ticinolibero
TiPress
In Vetrina
22.02.24 - 10:260
 

La Hildebrand approda a Lugano: inaugurato il nuovo Centro ambulatoriale per le terapie specialistiche riabilitative

La Clinica di Brissago amplia così la propria offerta, rispondendo alla necessità di figure specialistiche terapeutiche (logopedia per adulti e la neuropsicologia) di cui i pazienti lamentano da tempo la mancanza sul territorio ticinese

BRISSAGO - La Clinica Hildebrand esce dalle mura di Brissago e approda a Lugano. Martedì scorso, 20 febbraio, è stato inaugurato il nuovo Centro ambulatoriale per le terapie riabilitative speciaslitiche, alla presenza di numerosi ospiti e dei rappresentanti della autorità pubbliche, in particolare della Presidente del Gran Consiglio Nadia Ghisolfi e del Presidente del Governo ticinese Raffaele De Rosa.

Il prestigioso istituto specializzato in riabilitazione neurologica, muscolo-scheletrica e cardiologica amplia così la propria capacità sul territorio ticinese di offrire ai pazienti una presa a carico ottimale e specialistica, attraverso interventi riabilitativi specializzati erogati in regime ambulatoriale.

La presenza della Clinica anche a Lugano è un forte segnale e un importante passo avanti nella risposta alle necessità ed ai bisogni riabilitativi dei pazienti e della popolazione. La Hildebrand, con questa importante iniziativa, si pone tra gli altri, l’obiettivo di rispondere alla necessità di figure specialistiche terapeutiche (come per esempio la logopedia per adulti e la neuropsicologia) che mancano sul territorio cantonale e di cui i pazienti lamentano la cronica assenza da molto tempo.

Il Direttore Sandro Foiada ha espresso così la propria soddisfazione: “Sono molto orgoglioso che finalmente possiamo rispondere concretamente alle richieste di tanti pazienti ma anche di medici del territorio offrendo un nostro centro di terapie nel Sottoceneri. Questo ambulatorio è aperto a tutti i pazienti che necessitano delle terapie specialistiche e che si aspettano la qualità Hildebrand anche a Lugano.”

All'interno del Centro Ambulatoriale Lugano sono presenti e attive le medesime discipline riabilitative presenti a Brissago: logopedia, neuropsicologia, ergoterapia e fisioterapia. L’unicità e assoluto punto di forza del centro è rappresentato dal fatto che tutte le discipline e tutti i professionisti sono sotto lo stesso tetto, coordinati e supportati dalla presenza del medico riabilitatore. Questo permette alla Clinica di prendere a carico i pazienti secondo la filosofia di cura interdisciplinare che da oltre 60 anni la contraddistingue.

La serata ha visto gli interventi, oltre che del già citato Raffaele De Rosa, anche del Presidente del Consiglio di Fondazione della Clinica Hildebrand, Daniele Lotti, del Direttore della struttura Sandro Foiada, dei principali e storici partner, cioè l’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana rappresentato dal Direttore medico Prof. Dr. Alain Kaelin, nonché di un nuovo importante e illustre partner che è il Centro svizzero per paraplegici (CSP) di Nottwil rappresentato dal Direttore Luca Jelmoni.

All’evento erano inoltre presenti le associazioni pazienti “Società svizzera sclerosi multipla” e “Parkinson Svizzera”, da sempre partner della Clinica, oltre a numerose personalità di spicco della sanità ticinese e d’oltralpe, che con la loro presenza hanno salutato positivamente l’importante iniziativa della Hildebrand.

Il Centro Ambulatoriale Lugano è strategicamente ubicato in centro città, in Via Pretorio 14, di fronte alla pensilina “Botta”, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Vi sono inoltre ampie possibilità di posteggio nelle immediate vicinanze del Centro grazie alla presenza di numerosi autosili pubblici e privati.

Per appuntamenti o per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero di telefono 091.786.89.69 oppure scrivere una mail all’indirizzo lugano@clinica-hildebrand.ch.

ULTIME NOTIZIE In Vetrina
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile