ticinolibero
Tribuna Libera
11.10.18 - 16:390
Aggiornamento: 17:38

"Ticino, non aspettare che faccia tutto Berna. Per le vie ciclabili serve attivarsi!"

Dopo la vittoria alle urne, Cattaneo incoraggia il Cantone a "fare un inventario dei progetti e a muovere le risorse finanziarie necessarie"

di Rocco Cattaneo*

Il popolo svizzero vuole vie ciclabili sicure. Queste sono le conclusioni che si traggono dall’incredibile risultato della votazione dello scorso 23 settembre sul Decreto concernente le vie ciclabili, i sentieri e i percorsi pedonali, approvato con il 73.6% dei voti. E specialmente il Ticino sopra la media con oltreil 75% di consensi si è dimostrato particolarmente sensibile alla tematica. 

Si tratta di un chiara volontà dei cittadini ticinesi per la mobilità ciclabile che va oltre gli steccati dei partiti. L’ho sempre detto e lo ripeto: la bici non ha partito. Essi riconoscono l’enorme potenziale della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero. 

Inoltre con la diffusione dell’e-bike ci saranno sempre più persone motivate a lasciare a casa la macchina e a spostarsi con questo mezzo. 


Ora che la bicicletta è entrata nella Costituzione, la Confederazione potrà sostenere e coordinare lo sviluppo di vie ciclabili su tutto il territorio nazionale. Questo non ci deve indurre a sederci sugli allori e aspettare che piovano da Berna nuovi progetti! Bisogna passare all’azione a livello cantonale e nei comuni per concretizzare questa chiara volontà popolare. 

Questo significa prima di tutto fare un inventario dei progetti pianificati, di quelli in fase di attuazione e di quelli già realizzati. Quindi avere una visione d’insieme chiara almeno dei prossimi 4 anni. Individuare le sfide attuali e su quali parti del territorio esiste maggiore necessità e potenziale di sviluppo. 

Secondariamente occorre muovere le risorse finanziarie necessarie a livello cantonale e negli agglomerati più importanti da destinare alla creazione di vie ciclabili, così come per accelerare la realizzazione dei progetti già avviati.S tiamo parlando di investimenti in opere pubbliche, che andranno a beneficio dell’intera società, del nostro benessere e dei turisti che saranno nostri ospiti e che sempre più richiederanno la possibilità di muoversi in bicicletta.

La politica ticinese deve approfittare di questo sostegno da Berna e attivarsi: è risaputo che il nostro cantone è tra le ultime posizioni in materia di sviluppo della mobilità lenta. Mancano vie ciclabili a lunga percorrenza, manca una segnaletica adeguata, spesso non c’è una separazione netta dal traffico motorizzato. 

Tutti aspetti che rischiano di causare sempre più incidenti. La mobilità ciclistica è l’unico settore del traffico dove il numero degli incidenti è aumentato.

Perciò è sbagliato pensare che da adesso la Confederazione si prenderà a carico tutto quello che c’è da fare in questo ambito. 

Sono le nostre istituzioni a doversi attivare. Quindi forza Ticino, cambiamo marcia e adoperiamoci concretamente per realizzare la volontà dei cittadini, per lo sviluppo di vie ciclabili sicure!

*Consigliere nazionale PLR

Potrebbe interessarti anche
Tags
vie
progetti
ticino
berna
sviluppo
mobilità
bicicletta
volontà
confederazione
inventario
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile