ticinolibero
Tribuna Libera
30.08.18 - 17:220

Tutti in sella per vie ciclabili davvero sicure

di Rocco Cattaneo

di Rocco Cattaneo*

Sono un ciclista appassionato. Ogni giorno per- corro le nostre strade in sella alla mia bici e ogni giorno vivo in prima persona i pericoli a cui siamo esposti noi ciclisti. 

Il pericolo esiste anche per gli altri utenti della strada: spesso manca una chiara divisione tra il traffico motorizzato, quello su due ruote e quello pedonale. Situazione che causa un alto rischio di incidenti. Nel 2016 sono infatti morti ben 33 ciclisti e la mobilità ciclistica è l’unico ambito in cui il numero di persone ferite o decedute è aumentato. 

Abbiamo bisogno di più sicurezza, di infrastrutture adeguate e di una chiara segnaletica per chi usa la bicicletta.

Lo scopo del Decreto concernente le vie ciclabili, i sentieri e i percorsi pedonali su cui andremo ad esprimerci il prossimo 23 settembre è proprio questo: inserire la bicicletta nella Costituzione per promuovere uno sviluppo coordinato e uniforme di vie ciclabili su tutto il territorio svizzero, in modo da favorire un utilizzo sempre maggiore di questo mezzo in tutta sicurezza.

È importante approvare questo decreto per diversi motivi. 

In primo luogo, la bicicletta è un mezzo in costante espansione in Svizzera: lo dimostrano le 330mila unità vendute nel 2017, 4.2% in più dell’anno precedente. E con la diffusione dell’e-bike questo numero è destinato a salire. Ciò dimostra che la bici viene sempre più apprezzata: si tratta infatti di un mezzo economico ed ecologico, che incentiva l’attività fisica e il movimento.

In secondo luogo, spostarsi maggiormente in bici apporta benefici sia ai centri urbani, grazie ad una diminuzione del traffico motorizzato e dell’inquinamento fonico, sia alle regioni di montagna, con un aumento del cicloturismo.

Riassumendo: la bici può migliorare la qualità di vita di noi cittadini. Per promuovere un utilizzo maggiore di questo mezzo c’è però bisogno di più sicurezza, quindi più vie ciclabili e una migliore segnaletica. Inserire la bicicletta nella Costituzione significa maggiore e migliore coordinamento e sostegno
da parte della Confederazione nello sviluppo di vie ciclabili sicure su tutto il territorio svizzero. Quest’ultima potrà emanare principi e assicurare il coordinamento di tutte le reti e di informare sulle stesse, come avviene per i sentieri e i percorsi pedonali già dal lontano 1979. 

Votiamo quindi “sì” il prossimo 23 settembre al Decreto concernente le vie ciclabili, i sentieri e i percorsi pedonali, facciamo in modo che spostarsi in bicicletta diventi un piacere e non un timore.

*Consigliere Nazionale PLR

Potrebbe interessarti anche
Tags
vie
bicicletta
bici
mezzo
decreto
sella
sicurezza
percorsi
sentieri
coordinamento
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile