ticinolibero
Tribuna Libera
23.01.23 - 09:210

Storni: "Le opposizioni all'eolico arrivano anche dal campo pronucleare. A Gordola.."

Il Consigliere Nazionale fa notare come "il segretario PLR locale" abbia presentato un ricorso contro i sussidi per chi sostituisce un riscaldamento elettrico con uno a pellet o termopompa o sceglie elettrodomestici a efficienza energetica elevata

di Bruno Storni*

In Svizzera abbiamo molte opposizioni di varia natura contro l’eolico e il rinnovabile, opposizioni anche non palesi da parte di ambienti pronucleari, che arrivano a vietare la posa di pannelli fotovoltaici permettendo quelli termici sui tetti in alcuni Comuni nel Canton Argovia, il cantone nucleare per antonomasia dei 3 reattori di Beznau e Liebstadt.

Quindi opposizioni non solo ambientaliste come si continua a raccontare in particolare contro l’eolico e in generale il nuovo rinnovabile l’efficienza energetica.

Un esempio l’abbiamo anche Gordola dove il segretario del PLR locale ha presentato un ricorso contro l’aggiornamento dell’ordinanza municipale di incentivi a favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili che prevede l’aumento dei sussidi per chi sostituisce un riscaldamento elettrico diretto con uno a termopompa o pellet, e nuovo il sussidio del 10% max 200 Fr per chi acquista una macchina per lavare, lavastoviglie o frigorifero di classe di efficienza energetica elevata secondo le liste topten.ch. Sussidi finanziati dal Fondo Energia Rinnovabile Comunale alimentato dalla tassa incentivante che paghiamo sul consumo di energia elettrica.

In Svizzera il potenziale dell’eolico c’è, si parla perfino di 30 TWh, come dal grafico siamo molto in ritardo e Suisseéole cerca perlomeno di arrivare a 6 TWh per il 2030.

Se attualmente malgrado crisi energetica dovuta ai prezzi e disponibilità del metano e ai problemi al nucleare francese abbiamo energia elettrica a sufficienza dobbiamo anche ringraziare l’eolico europeo che sta producendo secondo le aspettative. Attorno alla Svizzera in Francia, Germania e Austria ci sono 7000 impianti contro i soli 41 in Svizzera, centinaia di impianti sono bloccati da ricorsi.

*Consigliere Nazionale PS

Potrebbe interessarti anche
Tags
storni
nucleare
eolico
efficienza energetica
opposizioni
efficienza
gordola
arrivano
sussidi
termopompa
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile