ticinolibero
TiPress/Samuel Golay
Tribuna Libera
16.01.24 - 08:390

Siamo messi malissimo... Sergio Morisoli: "Solo un imprevisto ci può salvare"

"Il malessere sociale cresce, il mercato del lavoro è saccheggiato. I neonati avranno da maggiorenni una montagna di debiti da restituire alle banche, la solidarietà intergenerazionale sta saltando..."

di Sergio Morisoli (da Facebook) *

Siamo in un momento molto delicato. Spesa fuori controllo, tasse e balzelli in crescita continua, deficit annuali da record, debito in espansione. Siamo tra i primi Cantoni che spendono di più e tra i primi che tassano di più. Il Preventivo contiene tagli impraticabili, l’economia non cresce, i salari calano e gli utili diminuiscono, il costo della vita cresce e il potere d’acquisto precipita. I giovani emigrano e gli ultracinquantenni sono smarriti, non si fanno più figli, i matrimoni saltano. Il malessere sociale cresce, il mercato del lavoro è saccheggiato. I neonati avranno da maggiorenni una montagna di debiti da restituire alle banche, la solidarietà intergenerazionale sta saltando.

Il Governo non governa; fa tutto quello che la sua burocrazia gli chiede e non fa nulla di ciò che gli chiedono il Parlamento e il Popolo. Il rispetto delle leggi è diventata una questione di opportunità, mentre spendere i soldi degli altri e quelli che non ci sono è una gara a cronometro a chi arriva prima. L’identità smarrita, la cultura relativista, la democrazia in affanno, lo statalismo inarrestabile, il capitalismo rinnegato. Non sono pessimista, sono realista e per questo spero. So che solo un imprevisto ci può salvare, o la bellezza!

* capogruppo UDC in Gran Consiglio

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile