ticinolibero
Tribuna Libera
23.03.24 - 09:000
Aggiornamento: 13:55

Ballestra Cotti: "Locarno, saprai essere prospera anche in futuro?"

La candidata del Centro riflette sui prossimi anni e sugli investimenti necessari nel suo Comune: "Profilare Locarno come luogo ottimale per vivere e per fare business sarà un compito che ci imporrà di ragionare sul concetto di qualità della vita"

di Yvonne Ballestra Cotti*

Locarno sarà una città prospera anche in futuro? È una domanda alla quale la nostra classe politica è chiamata ora più che mai a fornire risposte soddisfacenti, considerando che Lugano continua la sua forte crescita e Bellinzona ha trovato, nel polo biomedico, una specializzazione assai promettente.

È vero che il Programma di azione comunale avviato nei mesi scorsi dal Municipio della Città è sicuramente un esercizio utile. Concentrando l’attenzione su questioni molto pratiche, ascoltando le persone che vivono il territorio, abbiamo le migliori chances di individuare strategie che ci assicurino una crescita economica robusta e a lungo termine. D’altra parte, bisogna tenere a mente che per Locarno la situazione finanziaria nei prossimi anni tenderà a complicarsi; per mantenere la intensa progettualità degli ultimi anni – con il volume di investimenti che ciò richiederà – dovremo quindi attirare nuovi contribuenti: persone fisiche, ma anche aziende. Normalmente siamo portati a pensare che questa attrattività dipenda unicamente dal moltiplicatore d’imposta: credo però che concentrarsi solo su quest’unico elemento, per quanto importante, sia fuorviante – le persone e le aziende, infatti, scelgono di insediarsi anche dove trovano servizi all’altezza.

La mia esperienza personale di donna, madre e lavoratrice mi dimostra che la qualità di via è un fattore decisivo, per la scelta di abitare in un luogo. A questo proposito, uno dei temi del momento è giustamente la conciliabilità tra famiglia e lavoro: una sfida significativa che riguarda il rispetto per le donne, ma che per una Città come la nostra può anche essere un fattore «soft» di promozione economica.

Investire in servizi che facilitano la conciliabilità è una mano tesa alle famiglie, ed è anche un primo passo per una strategia più ampia di promozione del nostro Comune come luogo di residenza. Altrettanto importante sarà, in quest’ottica, disporre di spazi destinati ai giovani: infrastrutture sportive, aree attrezzate e ricreative adatte a tutte le età, luoghi per la cultura indipendente. Creare queste offerte promuove uno stile di vita sano e contribuisce alla coesione della comunità – ma può anche farci crescere economicamente.

Il mio messaggio è che profilare Locarno come luogo ottimale per vivere e per «fare business», nei prossimi anni, sarà un compito che ci imporrà di ragionare sul concetto più ampio della qualità di vita – perché l’obiettivo è sia di attirare nuove realtà, sia di tenerci strette quelle che già ci sono.

Da questo punto di vista, un altro recente segnale molto positivo è arrivato dal recente concorso lanciato dall'associazione Locarnesetech, per l’assunzione di un manager d'area. Un passo nella giusta direzione per un'organizzazione che, con la regia dell'Ente regionale di sviluppo, esprime la voglia di unire le forze per promuovere il polo locanese della meccatronica, della robotica e dell'industria.

*candidata al Municipio di Locarno per il Centro

Tags
anni
locarno
luogo
futuro
prospera
essere
ballestra
ballestra cotti
vita
qualità
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile