ticinolibero
Media
07.02.18 - 09:500
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Un no trasversale: No Billag sembrerebbe condannata alla bocciatura. In Ticino il sì raggiunge il 46% di favorevoli

Tutte le categorie d'età e i simpatizzanti di ogni partito, tranne i democentristi, secondo un sondaggio, voterebbe no. I contrati arriverebbero quindi al 61%. Per il 41% degli interpellati, la SSR continuerebbe a esistere anche col sì, pur in versione light, per il 42% chiuderebbe

BERNA – La votazione si avvicina, e i contrari aumentano. Lo spettro di un sì sembra diventare sempre più remoto per chi si è impegnato a sostenere che abolendo il canone si metteva a rischio l’esistenza in primis della SSR.

Se infatti secondo i primi sondaggi il sì pareva essere in vantaggio, dopo il sorpasso il margine a favore del no sta crescendo. Ad oggi, per il secondo sondaggio Tamedia, il 61% dei cittadini respingerebbe l’iniziativa No Billag, mentre solo il 18% voterebbe sì. In un paio di settimane, dunque, i favorevoli sono diminuiti del 2% (il margine d’errore è dell’1,1%). In Ticino, il 54% è per il no.

Dividendo i votanti per simpatie partitiche, i soli democentristi voterebbero in massa per il sì (il 74%), mentre per tutti gli altri schieramenti vincerebbe il no, nettissimo fra i socialisti e i Verdi (più dell’80%). Gli elettori UDC d’altro canto sono convinti che, seppur con un’offerta light, la SSR continuerebbe a esistere. Come loro, lo crede il 41% degli intervistati, mentre il 32% (e prevalgono socialisti e Verdi) crede che ci sarebbe la chiusura.

Come rilevato sin dall’inizio, i favorevoli si situano in particolare nei giovani, ma non dei giovanissimi. Fra gli under 34 solo il 36% voterebbe sì, una della categorie con la percentuale più bassa, battuta solo dagli over 65 col 33% (coloro i quali forse troverebbero più complicato informarsi e usufruire dei servizio audiovisivi in modo non tradizionale). Invece, nella fascia fra i 35 e i 49 anni il 43% è per l’abolizione e in quella fra i 50 e i 64 anni il 40%.

Come si può notare, in nessuna categoria passerebbe il sì: il no è dunque abbastanza probabile, ora, e uniforme. In Ticino le percentuali sembrano un po’ più vicine. È ciò che preoccupa il Consiglio di Stato, che teme che un no a livello cantonale metta in difficoltà la RSI nelle future scelte della SSR.
Potrebbe interessarti anche
Tags
no
ticino
ssr
billag
verdi
categorie
margine
sondaggio
socialisti
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile