ticinolibero
Economia
26.01.18 - 15:140
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Come una lettera alla posta: l'incubo No Billag si allontana per la SSR, il 60% voterebbe no

Secondo l'ultimo sondaggio pubblicato, solamente il 53% delle persone andrebbero alle urne, in Ticino addirittura solo il 32% nonostante il gran parlare che si fa del tema. Netta la divisione politica: fra i simpatizzanti UDC prevale nettamente il sì, fra quelli di sinistra il no

BELLINZONA – Inizialmente i sondaggi dicevano che No Bilalg avrebbe potuto vincere, cambiando per sempre il patrimonio televisivo svizzero. Poi, piano piano, il sondaggio si è assottigliato, sino al sorpasso di settimana scorsa. Oggi, un nuovo sondaggio parrebbe condannare l’iniziativa: a Comano ora possono dormire sonni (più) tranquilli.

Un sondaggio realizzato dall'istituto gfs.bern per conto della SSR e pubblicato oggi dice infatti che il 60% di coloro che si recheranno alle urne voteranno per il mantenimento del canone. Sarebbero però poche le persone che andrebbero a votare: solo il 53%, mentre addirittura in Ticino, nonostante il gran parlare che si fa del tema, solamente il 32%.

Il 38% sarebbe per il sì, il 2% si dice indeciso. Se il margine di errore è di circa il 2,9%, i fautori del no non dovrebbero avere problemi.

Il 66% dei simpatizzanti UDC voterebbe sì, una percentuale più bassa rispetto ai sindaggi precedenti, l’88% dei verdi e il 79% dei socialisti ha deciso per il no. In casa PPD, il 73% è pronto a dire no, fra i liberali il 68% manterrebbe il canone.

L’incertezza maggiore, e non è una sorpresa, è in Svizzera Tedesca. Apparentemente, sarebbero le generazioni più in là con gli anni a determinare il successo del no, mentre fra i giovani ci sarebbe più voglia di votare sì.
Potrebbe interessarti anche
Tags
no
sondaggio
ssr
ticino
tema
udc
urne
canone
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile