ticinolibero
Coronavirus
14.11.23 - 08:540

Influenza? Macchè, "è Covid. Ci sono ospedalizzati, per fortuna pochi casi gravi"

Giorgio Merlani ha spiegato come solo il 5% delle persone che lamentano tosse, raffreddore e dolori muscolare avrebbero la classica influenza, altrimenti si tratterebbe di Coronavirus o RSV. "In case anziani ci sono spesso dei focolai"

BELLINZONA - Influenza? No, Covid o virus respiratori. Secondo il Medico Cantonale Giorgio Merlani moltissime delle persone che sono alle prese con tosse, raffreddore e dolori muscolari hanno contratto il virus che fermò il mondo intero. "L'influenza invece non circola. Solo il 5% di chi ha i disturbi che le vengono associati ne soffre effettivamente, per il resto sono pazienti col Coronavirus o con virus respiratori come l'RSV che ormai conosciamo".

Parlando alla RSI, ha spiegato che anche il numero di ospedalizzazioni sta crescendo. "L'impatto è visibile, sia per persone ricoverate per Covid e pazienti ricoverati per altre patologie che poi risultano avere il virus. In particolare capita di avere dei focolai nelle case anziani. Pochi anziani vengono ospedalizzati, perchè sono ben vaccinati". In effetti, tra di essi sono molti coloro che hanno scelto di aderire alla nuova campagna vaccinale lanciata qualche settimana fa, di cui Merlani aveva parlato in una intervista sul nostro portale (leggi qui). "Non ho dati, immagino che molte persone approfitteranno per vaccinarsi sia contro il Covid che contro l'influenza".

Se i ricoverati ci sono, scarseggiano i casi gravi, con bisogno di cure intense.

Come era stato spiegato nell'intervista, non si testa più regolarmente. In caso di sintomi viene consigliato di stare a casa o indossare la mascherina.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
virus
ospedalizzati
pochi
casi gravi
influenza
casi
covid
macché
merlani
spiegato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile