ticinolibero
Sanità
19.01.24 - 14:400

Denti: "I tamponi non hanno più senso. L'influenza ha effetti più seri del solito"

Il Presidente dell'Ordine dei medici afferma che in Ticino attorno a Natale si è vissuto un picco di contagi di Covid, mentre adesso a dominare è il virus influenzale. "I sintomi sono molto simili, se si è sani sono gestibili con i farmaci"

BELLINZONA - Ormai non ha più senso testarsi per capire, in caso di sintomi, se si ha contratto il Covid o l'influenza. Dopo un picco di Coronavirus a Natale, adesso è il secondo virus a dominare, con decorsi più lunghi rispetto a quelli normali. È la sintesi di quanto ha detto il presidente dell'Ordine dei Medici Franco Denti a liberatv.

“Il virus influenzale al momento provoca effetti più seri rispetto alle normali influenze stagionali. Lo confermano le prolungate assenze dal lavoro di chi si ammala, fino a cinque o dieci giorni, e il consumo di importanti quantità di medicamenti”, ha spiegato. Il rischio è quello, con le difese immunitarie abbassate, di contrarre anche il Covid. Che comunque è stato presente nel periodo delle vacanze natalizie, ma ora sta cedendo il testimone. “A livello di sintomatologia è difficile fare una distinzione. I sintomi sono molto simili: mal di gola, tosse, dolori muscolari e articolari, raffreddore, in certi casi diarrea… In ogni caso, si tratta di malanni gestibili con paracetamolo e antinfiammatori. Diverso il caso delle persone a rischio, con malattie pregresse o sopra i 75 anni, dove la soglia di attenzione dev’essere più elevata”.

A suo avviso, testarsi per sapere da che cosa si è stati contagiati non è importante, in entrambi i casi bisogna stare a casa e evitare di contagiare altre persone. Il Coronavirus secondo denti è ormai endemico e quindi con esso bisognerà convivere. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
denti
effetti
influenza
ordine
sintomi
virus
covid
picco
medici
natale
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile