ticinolibero
Politica
19.04.18 - 17:330
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

"Quando ho cominciato a correre in bici, chi non aveva l'auto era un disperato. Adesso è diverso!". In vista di Slow Up, l'invito di Rocco Cattaneo: "andate in bicicletta, fa bene alla salute e alla natura"

Il Consigliere Nazionale PLR, ex corridore e presidente dell'Unione Ciclistica Europea, è da sempre sensibile al tema. "Mette di buonumore, è gioia, dà un senso di libertà e indipendenza... e non ha partito! Ma c'è ancora tanto da lavorare per quanto riguarda la sicurezza"

di Rocco Cattaneo*

La bicicletta è il futuro!

L’avvento della tecnologia elettrica fa sì che la “petitereine”, come i francesi chiamano la bicicletta, diventerà sempre più un mezzo di trasporto quotidiano per molte persone, anche per percorsi di media distanza. Ne è consapevole Svizzera Turismo che sta facendo della bicicletta addirittura una bandiera, mettendo tanti mezzi di promozione turistica a disposizzione di questo mezzo di trasporto che è anche strumento di divertimento.

La bicicletta mette di buon umore, è gioia, dà un senso di libertà e di indipendenza… e non ha partito. È inutile farne una questione politica con 4 milioni di biciclette in Svizzera che sono la prova dell’uso diffuso della bici.

Negli anni Sessanta, quando ho cominciato a fare le prime gare, tutti mi dicevano: cosa fai? Corri per una disciplina che scomparirà! Perché gli anni Sessanta e Settanta erano proprio gli anni in cui si facevano autostrade e tutti avevano l’automobile. Chi non aveva la macchina era un disperato che doveva per forza andare in bicicletta.

Da allora le cose sono cambiate! La Svizzera è però ancora lontana dall’essere un “VelolandSchweiz” come avevo accennato durante il dibattito al Nazionale sull’iniziativa “per la bici”.

Il problema è che ci sono tantissime disparità tra le diverse realtà regionali: ci sono città e cantoni che stanno investendo molto nella costruzione di vie ciclabili, altri meno a dipendenza della sensibilità dei politici comunali e cantonali.

Tema centrale è però la sicurezza! In Svizzera perdono la vita mediamente 30 persone all’anno, questo è un dato di fatto e dimostra come la sicurezza non sia ancora sufficiente. Trovo pertanto giusto che l’iniziativa possa sfociare nella Costituzione e trovare un ruolo importante nei dibattiti a livello nazionale. Abbiamo quindi bisogno di un atto di coraggio rivolto soprattutto al futuro, un atto di coraggio strategico per contribuire in modo fattivo allo sviluppo armonioso, più efficace e anche più coordinato delle vie ciclabili sul nostro bellissimo territorio nazionale.

Il mio invito: andate più spesso in bicicletta perché fa bene al corpo e allo spirito. E fa bene anche alla salute dell’ambiente!

*consigliere nazionale PLR, da Opinione Liberale
Potrebbe interessarti anche
Tags
bicicletta
nazionale
svizzera
bici
disperato
rocco cattaneo
cattaneo
sicurezza
rocco
invito
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile