ticinolibero
Cronaca
07.07.19 - 14:570

Canicola, il peggio sembra passato! Settimana calda ma non torrida

Ci aspettano giornate caratterizzate da temperature attorno ai 30 gradi, quasi sempre soleggiato con rischio di rovesci o comuli di nuvole

BELLINZONA – Nessun allarme canicola, per il momento, e nemmeno allerte per eventuali temporali causati dal caldo. Forse, il peggio è passato o quanto meno sta passando per quanto concerne il torrido inizio di luglio.

Secondo MeteoSvizzera, infatti, le temperature resteranno sì alte, dunque attorno ai 30 gradi per le massime, però non si toccheranno più certe vette dei giorni scorsi.

Per oggi, per esempio, si dà tempo “abbastanza soleggiato. Nelle ore centrali della giornata nuvolosità cumuliforme e qualche rovescio o temporale isolato non escluso, soprattutto in montagna. Da metà pomeriggio tempo asciutto. A basse quote temperature massime sui 31 gradi, in alta Engadina 19. Nel pomeriggio vento da nord debole, solo a tratti moderato. In montagna vento moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi a 3800 metri”.

Domani, avremo “al sud in prevalenza soleggiato, nel pomeriggio sui rilievi sviluppo di cumuli ma per lo più asciutto. In Engadina solo in parte soleggiato e nel pomeriggio qualche rovescio. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 30, in alta Engadina 19. A tratti debole vento da nord, specialmente nelle valli superiori. In montagna vento moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi a 3800 metri”.

Martedì varrà più o meno la stessa cosa: “Dapprima soleggiato, nel corso della giornata sviluppo esteso di nuvolosità cumuliforme seguito da rovesci e temporali. A basse quote temperatura minima 18 gradi, massima sui 29, in alta Engadina 19. In montagna vento debole o moderato da ovest. Isoterma di zero gradi a 3900 metri”.

Temperature insomma che un po’ scendono, anche mercoledì: “A parte possibile nuvolosità residua con ultimi rovesci al primo mattino, giornata in prevalenza soleggiata con qualche cumulo pomeridiano sui rilievi. 26 gradi”.

Giovedì e venerdì avremo il termometro che toccherà i 27-28 gradi, con rovesci isolati o temporali soprattutto in montagna.

Potrebbe interessarti anche
Tags
gradi
montagna
vento
pomeriggio
engadina
rovesci
temperature
isoterma
giornata
canicola
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile