ticinolibero
Cronaca
27.11.19 - 14:170

Sogni un Natale con la neve? Nel Sopraceneri è molto probabile, nel Sottoceneri... a metà

Il dottor Massimiliano Zappa dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) prevede neve al 90% nel nord del Ticino e al 50% nelle zone a sud. Intanto il livello dei laghi scende

BELLINZONA – A chi stamattina guardando fuori dalla finestra scoraggiato perché ha ricominciato a piovere, diciamo subito di sorridere: da domani si tornerà al tempo asciutto e anche il livello dei laghi, a rischio esondazione, sta lentamente scendendo.

Dato che è un anno di meteo pazza, tra il caldo estivo, le piogge e le nevicate, si inizia a chiedersi cosa avremo a Natale. Il dottor Massimiliano Zappa dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) si è lanciato in una previsione, e pur sapendo che così a lungo termine l’attendibilità ha grossi limiti, quel che emerge fa intravvedere un Natale da film.

Un 25 dicembre… bianco! A quanto pare, in Ticino il Natale sarà caratterizzato da neve. Nel Sopraceneri Zappa stima le possibilità di nevicate nel 90%, mentre per il Mendrisiotto e il Luganese solo del 50%.

Potrebbe interessarti anche
Tags
neve
natale
sopraceneri
zappa
ticino
federale
istituto
ricerca
laghi
massimiliano
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile