ticinolibero
TiPress
Cronaca
27.02.20 - 17:050
Aggiornamento: 18:04

Coronavirus in Ticino. Il Governo: "Quindici casi sospetti"

La cronaca della conferenza stampa con Raffaele De Rosa e Giorgio Merlani

BELLINZONA – Nuovo giorno e altra conferenza stampa a Bellizona questo pomeriggio da parte delle autorità cantonali per aggiornare la popolazione sull'evolversi dell'emergenza Coronavirus. All’incontro con i media erano presenti il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) Raffaele De Rosa, e il medico cantonale Giorgio Merlani.

De Rosa: "Oltre 300 chiamate alla hotline"

"Come abbiamo comunicato nei giorni scorsi è nostra intenzione informare la popolazione giornalmente. Abbiamo seguito oggi due importanti conferenze stampa. Quella dell'Ufficio Federale della sanità pubblica e delle autorità sanitarie grigionesi. Oggi è entrata in funzione la hotline. Fino alle 15:30 sono arrivate oltre trecento chiamate e la durata media delle conversazioni vanno dai 3 ai 5 minuti. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che stanno lavorando per noi e per la nostra salute. Da domani si potranno avviare i test in Ticino a ciclo continuo".

Merlani: "15 casi in attesa di risposta"

"Il primo e finora unico caso in Ticino resta degente e si trova ricoverato, ma sta bene. Ad ora abbiamo 15 casi in attesa di risposta. Dieci casi sono risultati negativi. A ora non ci sono casi positivi in Ticino. Ripeto che è fondamentale non andare al lavoro se si sta male, non andare a scuola se si sta male e non andare a trovare gli anziani. Fondamentale lavarsi le mani con acqua e sapone, usare fazzoletti per starnutire. Non è necessario usare disinfettanti. Abbiamo preso decisioni abbastanza difficili nei giorni passati, ma mai con leggerezza. Ritenevamo necessario dare segnali chiari e che le misure prese vengano applicate con serietà".

Merlani: "Evitare luoghi affollati"

"Noi seguiamo l'evoluzione ed è evidente che in base all'andamento si decideranno le misure da prendere. Oggi ci siamo concentrati a raggruppare i dati delle case per anziani. Ribadisco l'importanza di evitare i luoghi affollati".

Bianchi: "Non ci sono indicazioni per chiudere le scuole"

"Si è preso atto della petizione per chiudere le scuole. Dobbiamo fare attenzione alle false aspettative. La chiusura delle scuole è una misura controversa. Quando i bambini non vanno a scuola occorre trovare delle forme alternative se i genitori lavorano. Forme che spesso sono i nonni, i quali sono più a rischio di rimanere infetti. Al momento non ci sono indicazioni per chiudere le scuole".

Quinto caso in Svizzera

Le autorità svizzere hanno comunicato che è stato confermato un quinto caso di coronavirus in Svizzera. Si tratta di un 26enne residente nel Canton Argovia.

De Rosa: "La situazione durerà diversi mesi"

"È una situazione destinata a durare diversi mesi. Se chiudiamo le scuole lunedì per un caso, mi chiedo cosa faremo tra qualche settimana. La petizione lanciata è importante: alcuni consiglieri di Stato sono anche padri di famiglia. È una situazione che ci tocca da vicino. Noi stiamo attenti alla situazione e restiamo vigili. Altre misure potrebbero arrivare la prossima settimana".

Merlani: "Basta terrorismo psicologico"

"Lo ripeto: il problema di questa malattia è che è contagiosa. Non ha mortalità così elevata. Non facciamo terrorismo psicologico. Il 99% delle persone guarisce. È giusto occuparsene e preoccuparsene. Non è una patologia grave. Per alcuni genitori sembra che stiamo mandando i loro bambini a morire nelle scuole. Non è così. Bisogna sottolinearlo". 

 

Sesto caso

Un sesto caso di coronavirus in Svizzera è stato confermato. Si tratta di un 30enne di Zurigo rientrato da Milano

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
coronavirus
de rosa
merlani
rosa
caso
casi
scuole
stampa
raffaele de
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile