ticinolibero
Cronaca
26.03.20 - 13:400

La curva dei contagi è ancora altalenante. In media 5 persone vengono intubate al giorno. Il sistema sanitario reggerà?

Da ieri, nonostante i nuovi contagiati fortunatamente siano un terzo, sono state ricoverate più persone. Si può vedere una certa stabilità negli ingressi in terapia intensiva e nella progressione di chi ha bisogno di essere intubato

BELLINZONA – L’altro giorno il Dottor Merlani ha detto che è ancora complicato trarre conclusioni sulla curva dei contagi, dato che giornate in cui essi scendono si susseguono ad altre il cui numero è importante. Pensiamo per esempio a ieri, quando i nuovi casi erano stati 143, mentre oggi sono 47, ovvero circa un terzo.

Per capire l’andamento bisognerà dunque aspettare un po’.

I decessi purtroppo paiono ormai stabili. Se ne registrano infatti dai 5 ai 7 al giorno, con il massimo di 11 di qualche giorno fa. 

E i ricoverati? Da ieri sono aumentati di 52 unità, da 306 a 358, tra cui 298 in reparto (49 in più) e 60 in terapia intensiva, con un aumento di 3, di cui 56 intubate, una in più di ieri.

Si può parlare di una costante? Verificando i dati dell’altro ieri, da lunedì a martedì si è visto un aumento di 21 unità totali, di cui 14 in reparto, 7 in terapia intensiva e 7 intubati. Dunque, una crescita più importante.

Dal 23 al 24 marzo, giorni in cui si era avuto un minore incremento dei contagiati (46, quindi uno in meno rispetto a oggi), in reparto erano state ricoverate 19 persone, in terapia intensiva 5 e le persone intubate erano aumentate di 5.

Si può quindi notare che, a prescindere dai contagi, aumentano i ricoveri, di solito di circa 20 unità, oggi addirittura di 52. In terapia intensiva entrano dalle 3 alle 7 persone al giorno, i nuovi intubati sono, con un picco verso il basso di oggi, circa 5 in media al giorno. Non si sa per contro quanti abbiano potuto essere estubati, anche se il Medico Cantonale ha detto di essere pronto a raccogliere i dati e fornirli in un prossimo momento informativo, né quanti pazienti sono stati dimessi o hanno quanto meno lasciato le cure intense.

Il sistema sanitario ticinese riesce a reggere questi numeri?

Potrebbe interessarti anche
Tags
intubate
terapia
curva
sistema
giorno
media
contagi
reparto
unità
intubati
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile