ticinolibero
Cronaca
10.09.20 - 11:430

OCST contro Manor: "Diritti dei dipendenti calpestati"

Azione di volantinaggio presso tutti i centri Manor del Cantone. Il sindacato: "Adesso basta. Rispettare i diritti del personale è un dovere"

TICINO – "Rispettare i diritti del personale è un dovere di Manor Sud. Adesso basta". È lo slogan che campeggia in un volantino che l'OCST ha distribuito questa mattina presso tutti i centri Manor del Cantone. "In tutti i punti vendita – si legge in una nota – stato riscontrato un clima di incertezza e paura riguardo al proprio futuro occupazionale. Questa azione sindacale è stata percepita dal personale come un atto di sostegno e solidarietà nei loro confronti".

L'attacco di OCST non si ferma qui. "La direzione di MANOR SUD – si legge nel prospetto – malgrado le sollecitazioni sindacali, continua imperterrita la ristrutturazione senza guardare in faccia a nessuno e centellinando ogni informazione sul futuro della sua presenza nel cantone Ticino. OCST si è riservata di chiedere l’abusività di tutte le disdette intimate in questi giorni. Una cosa è certa: il clima di incertezza nel quale vive il personale in queste settimane è insopportabile".

Secondo il sindacato, Manor non ha mostrato "nessun rispetto della dignità del personale. I diritti del personale Manor Sud sono calpestati non solo per il mancato rispetto delle norme legali relative alla procedura di licenziamento collettivo. Piaccia o meno al management di MANOR SUD, il personale deve sapere:

  • Quanti colleghi sono toccati dal licenziamento in Ticino?
  • A quanti verrà proposto con la formula del “prendere o lasciare” una riduzione del grado di occupazione?
  • Si eliminano posti di lavoro per riorientarsi sulle vendite online oppure per ridurre l’attività dei reparti alimentari con il concetto “small Food”? Quale futuro si preannuncia per tutto questo personale?
  • Perché solo a S. Antonino il personale viene “consultato” - come prevede il Codice delle Obbligazioni - mentre invece in tutti gli altri punti vendita si procede individualmente?
  • Quale attenzione particolare è riservata al personale con più di 50 anni e con figli a carico?
  • Per quale motivo nessuno parla “della proposta” di aumentare l’orario di lavoro settimanale da 41 a 42 ore senza aumentare il salario (misura che in Ticino equivale all’assunzione di almeno 10 lavoratori a costo zero)?
  •  Per alcuni punti vendita il contratto di locazione giungerà a scadenza (ad esempio Balerna). Cosa ci si deve attendere? Una chiusura come successo anni fa per il negozio di Viganello?
  • I 32 licenziamenti intimati goccia a goccia tra settembre 2019 e marzo 2020 erano solo un aperitivo?
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile