ticinolibero
Cronaca
31.10.20 - 12:130

Giornalisti aggrediti a Lugano. "Evidentemente per chi protesta non siamo esseri umani"

Un collega racconta la sua esperienza: "Un tipo insanguinato mi ha fatto capire che restando li avrei rischiato dei guai. E hanno farneticato assurdità contro di noi, perchè in realtà siamo tutti pagati da Biopharma"

LUGANO - La manifestazione di ieri in Piazza Molino Nuovo a Lugano ha toccato anche la nostra categoria, quella dei giornalisti. Troppo spesso accusati di essere parte di un sistema, di voler far passare messaggi che vanno da una parte o dall'altra, di voler fare un gioco più grande, quasi come se informare su dati oggettivi come purtroppo sono i numeri e riferire le opinioni, più o meno contrastanti, degli esperti, possa realmente influenzare chissà che.

Ieri sera una collega è stata presa a testate da chi protestava, sporcando muri e arredi urbani, in nome di una presunta libertà negata. E altri sono stati tacciati con epiteti poco gentili.

Ecco la testimonianza, social, di uno di loro (nome noto alla redazione):

"Arrivo in Piazza Molino Nuovo, comincio a filmare degli striscioni e un ragazzo ricoperto di sangue mi intima di andare via. Come spiego che si tratta di un luogo pubblico e quindi non ho ragione di allontanarmi vengo raggiunto da altri ragazzi con fare minaccioso, alcuni di loro farneticano assurdità contro i giornalisti (eh si, perché in realtà siamo tutti pagati da Biopharma).

Mi avvicino a qualche ragazzo per intervistarlo, nessuno accetta ma perlomeno qualcuno più educato mi spiega “off the records” chi sono e per cosa manifestano. Ma anche questo per il tizio insanguinato non va bene, che comincia a sbottare e farmi capire che avrei rischiato dei guai. Altri si aggiungono alle minacce e allora mi allontano.

La cosa assurda è che io in fondo sono stato fortunato: a una mia collega, alla quale va tutta la mia solidarietà, è andata decisamente peggio, presa a testate da questi signori paladini della libertà e della solidarietà tra essere umani (cosa che evidentemente noi giornalisti non siamo). Io mi chiedo in che mondo parallelo vivano per non capire l’assurdità e la follia di certi gesti, chi credano di essere per essere davvero convinti che la violenza, contro le persone o quella civile (tipo imbrattare mezza città come fatto ieri notte), sia una risposta ai problemi".

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
giornalisti
collega
assurdità
esseri
protesta
tipo
guai
esperienza
fare
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile