ticinolibero
Cronaca
15.03.21 - 17:130

Un'altra autorizzazione per la Lonza: potrà produrre in una ulteriore sede i vaccini Moderna

Il sì di Swissmedic arriva in seguito all’esito favorevole dell’ispezione effettuata agli impianti della sede di Visp. Presso la sede appena autorizzata Lonza può ora produrre i principi attivi per i vaccini anti-COVID-19 su commissione di Moderna.

VISP -  Autorizzata la nuova sede di produzione per il vaccino anti-COVID-19 di Moderna: l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha rilasciato all’azienda chimico-farmaceutica Lonza l’autorizzazione d’esercizio per una nuova sede di produzione per la fabbricazione del principio attivo per il vaccino anti-COVID-19 di Moderna. L’autorizzazione è stata concessa la scorsa settimana in seguito all’esito favorevole dell’ispezione effettuata agli impianti della sede di Visp. Presso la sede appena autorizzata Lonza può ora produrre i principi attivi per i vaccini anti-COVID-19 su commissione di Moderna.

All’inizio di gennaio 2021 Swissmedic aveva autorizzato il primo impianto svizzero per la produzione del principio attivo per il vaccino anti-COVID-19 di Moderna. Una linea di produzione è ora pienamente operativa presso la sede di produzione autorizzata («Ibex® Solutions») e altre due linee saranno presto disponibili.

L’esito favorevole dell’ispezione della seconda sede di produzione a Visp prova che sono soddisfatte le condizioni per una produzione sicura secondo gli standard di qualità internazionali.

Autorizzazioni d’esercizio

Le aziende che fabbricano o smerciano medicamenti o espianti standardizzati necessitano di un’autorizzazione d’esercizio. Swissmedic rilascia queste autorizzazioni tra l’altro sulla base di un’ispezione dall’esito favorevole. Un’autorizzazione d’esercizio attesta che le aziende dispongono delle risorse e dei processi necessari per garantire e monitorare costantemente la qualità dei loro prodotti.

Potrebbe interessarti anche
Tags
autorizzata
visp
lonza
autorizzazione
swissmedic
vaccini
anti-covid-19
produzione
esito
sede
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile