ticinolibero
Cronaca
09.06.21 - 09:350

Rovio, che Gatti! La splendida opera di Yuri Catania

I protagonisti dei ritratti sono i gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai Roviensi noti come gatti. Dagli anziani storici al football club locale, ecco la carrelata di foto

ROVIO – Nel Comune di Rovio, in questi primi giorni di fine primavera, i protagonisti sono...i gatti. La cittadina del Luganese, infatti, è stata 'invasa' da splendide immagini degli adorabili animali domestici. Si tratta del progetto dell'artista Yuri Catania. Un progetto che prevede l'installazione di 60 disegni di varie dimensioni in tutti i quartieri del paese.

Le diverse stazioni/interventi di gigantografie sono realizzate su carta manifesto e vengono affisse all’interno del nucleo storico di Rovio, con lo scopo di creare un fenomeno culturale utile ad attrarre un turismo d’arte che coinvolga giovani e famiglie da tutto il Ticino e oltre, in un percorso visivo che si concretizza in una grande mostra open air dove protagonista è Rovio con i suoi abitanti e la sua storica architettura.

Anche nei Comuni limitrofi: Melano, Arogno e Maroggia che hanno aderito al progetto, verranno donati dei muri per fare delle installazioni che richiameranno l’evento di Rovio. I protagonisti dei ritratti sono i gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai Roviensi noti come gatti. In particolare l’autore è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che per vissuto, rappresentano e caratterizzano il nostro territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia.

Yuri Catania, visual artist, italo-svizzero, specializzato in fotografia di moda e street photography autorale. Lavora da oltre 15 anni nel settore della moda come art director, fotografo e regista per magazine e marchi internazionali realizzando produzioni in tutto il mondo. Vive a Rovio e è fortemente innamorato di questo paese e del suo territorio. Ama realizzare progetti fortemente creativi che esprimono un mondo onirico fatto di realismo e contemporaneità. La sua arte si colloca tra le correnti della post Pop Art e la più recente Street Art. Il suo media principale è la fotografia.

 

Tags
catania
gatti
yuri catania
rovio
yuri
protagonisti
roviensi
felini
ritratti
anziani
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile