ticinolibero
Cronaca
21.07.21 - 10:120

Valbianca: pronti, partenza, via: ecco il nuovo CdA

Definito il nuovo CdA. A fine agosto lascia la carica Mauro Pini, che si concentrerà sul ruolo di allenatore

AIROLO – L’Assemblea Generale Ordinaria del 5 luglio approva i conti in rosso della stagione 2020-2021 e rinnova il CdA; Michele Beffa nuovo Presidente. Firmato l’accordo con OFIMA per la gestione tecnica ed inaugurati nuovi percorsi MTB. Il Comune di Airolo stanzia un contributo di 200'000.- CHF e si attende la decisione sul ricorso per la gestione dell’ex Alpina. 

Gli Azionisti di Valbianca SA hanno preso atto dei buoni risultati per la stagione estiva 2020: nonostante la situazione straordinaria legata alla crisi sanitaria, in cui si è dovuto operare, il numero di primi passaggi (10'340) è aumentato del 27,7% rispetto alla stagione 2019; un record motivato anche dal miglioramento dell’offerta per la Mountain Bike e all’introduzione della stagionale combinata 4 in 1 (Airolo, Carì, Ritom, Tremorgio). La stagione invernale, al contrario, è stata fortemente penalizzata dalla pandemia Covid-19 che ha obbligato Valbianca SA ad operare con severe limitazioni: contingente di 1'000 persone, limitazione al 60% della capacità di trasporto, chiusura dei punti di ristoro con solo parziale apertura dei take-away.

Il numero di primi passaggi durante la stagione invernale è stato di 40’979 unità, meno 36,2% rispetto alla stagione precedente. Anche la vendita della Leventina Ski Card ha fatto registrare un calo del 14,1%. Nel complesso, durante la stagione 2020-2021 ed in un periodo di emergenza sanitaria, si sono registrati 51’319 passaggi (anno precedente 72’277).

Il 5 luglio 2021 l’Assemblea Generale Ordinaria ha approvato il rapporto di gestione del CdA come pure i conti 2020-2021 che hanno fatto registrare una perdita d’esercizio di CHF 151’685.-; ha nominato al posto degli uscenti Enzo Filippini, Giorgio Giudici, Giovanni Leonardi e Arturo Mottini – ringraziati per la dedizione e l’impegno profuso nel corso degli ultimi 6 anni - Michele Beffa, che assume la presidenza, Michele Bertini, Patrizia Gobbi Coradazzi e Silvio Schmid. Riconfermato Davide Gendotti che assume la vicepresidenza.

Il nuovo CdA ha preso atto con molta soddisfazione che il Consiglio Comunale di Airolo, nella sua seduta del 19 luglio 2021, viste le difficoltà delle ultime due stagioni dovute alla pandemia, ha stanziato un contributo a fondo perso di 200'000.- CHF.
Condividendo le linee direttive formulate dal Consiglio di Stato nel messaggio per i contributi 2022-2023 al vaglio del Gran Consiglio, Valbianca vuole assumere un ruolo di “apri pista” e desidera sottolineare che è stata definitivamente siglata a partire dal 1° luglio 2021 la collaborazione tecnica con Ofima per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti; ciò permette di mantenere ed ampliare competenze e posti di lavoro nelle aree più discoste del Canton Ticino.

Si tratta di un ennesimo passo che dovrebbe sfociare in ulteriori forme di collaborazione con i gestori degli impianti di risalita ticinesiMnonché integrarsi nel Masterplan Leventina, dove Valbianca potrebbe contribuire con un ruolo importante per il settore del Turismo dell’Alta Leventina, nell’attesa della decisone dei giudici a causa di un ricorso sulla gestione dell’ex Alpina che USTRA ha deliberato alla nostra società nell’ambito dei lavori per la seconda canna del Gottardo.

Per quanto attiene alla stagione estiva, Valbianca segnala l’apertura di nuovi tracciati MTB, l’apertura del Bar La Chièuna alla stazione di partenza, del ristorante “La Stüa” aperto tutti i giorni a Pesciüm come pure lo Chalet Ravina.

La società comunica infine che il Direttore Mauro Pini lascerà il suo incarico presso Valbianca SA alla fine di agosto 2021 per concentrarsi su altre sfide professionali nell’ambito dello sci di competizione a livello mondiale. La società ringrazia Mauro per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi 3 anni e gli augura un futuro professionale e privato pieno di successo. Il nuovo Direttore verrà nominato a breve.

Potrebbe interessarti anche
Tags
nuovo cda
nuovo
valbianca
cda
stagione
partenza
ruolo
mauro
gestione
fine agosto
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile