ticinolibero
TiPress/Samuel Golay
Banca Stato
04.04.23 - 09:390

BancaStato e Axion rinnovano l’accordo per la piattaforma Avaloq Core

Presentati inoltre canali innovativi di digital banking, completando così un importante upgrade dei canali bancari online

ZURIGO - La Banca dello Stato del Cantone Ticino (BancaStato) e la sua affiliata di private banking Axion SWISS Bank (Axion) hanno prorogato la loro partnership con Avaloq per il core banking, completando così con successo un importante upgrade dei loro canali bancari online.

BancaStato, istituto finanziario leader in Ticino che fornisce conti di risparmio, prestiti, mutui, prodotti di investimento e pagamenti, è la prima banca cantonale svizzera a presentarsi online con l’ultima versione della soluzione di web banking e mobile banking di Avaloq. Tutti i servizi sono disponibili per clienti individuali, commerciali e istituzionali. La sua affiliata di private banking, Axion, offre una gestione di portafoglio su misura e servizi di consulenza per clienti privati e istituzionali, e negli ultimi anni ha registrato una forte crescita nel campo del patrimonio gestito.

BancaStato e Axion si avvalgono della piattaforma Avaloq Core, distribuita tramite un modello Software as a Service (SaaS), e dell’offerta di operazioni bancarie di Avaloq. Nell’ambito del rinnovo della partnership con Avaloq, entrambe le banche sono ora passate alla versione potenziata della soluzione di web e mobile banking di Avaloq.

La piattaforma Avaloq Core consente alle banche e ai gestori patrimoniali di automatizzare e standardizzare i flussi di lavoro e di offrire una gamma completa di prodotti di investimento di qualsiasi complessità. In combinazione con operazioni bancarie svolte mediante un modello Business Process as a Service (BPaaS), la piattaforma Avaloq Core raggiunge tassi fino al 99% di straight-through-processing (STP) per i pagamenti e quasi del 100% di accuratezza del servizio.

Con il modello di distribuzione SaaS di Avaloq, BancaStato e Axion possono contare su un sistema di core banking flessibile, sicuro e costantemente aggiornato. La soluzione aggiornata di web e mobile banking di Avaloq offre un’interfaccia avanzata per l’online banking, con una panoramica chiara delle posizioni di portafoglio, una copertura totale di pagamenti e transazioni nonché una progressiva aggiunta di molteplici funzioni self-service. Le opzioni di implementazione personalizzabili di Avaloq consentono a BancaStato e Axion di offrire ai rispettivi clienti un’interfaccia utente specializzata, con dashboard su misura e funzionalità basate sulle esigenze dei loro diversi segmenti di clientela. I clienti della banca beneficiano anche di un sistema all'avanguardia di autenticazione biometrica e possono contare su un’infrastruttura di online banking altamente sicura e costantemente aggiornata.

Curzio De Gottardi, membro della Direzione generale e Responsabile dell’Area Prodotti e servizi di BancaStato: “Siamo orgogliosi di essere la prima banca cantonale a offrire ai propri clienti l’ultima versione del web e mobile banking di Avaloq. Questo rappresenta un importante passo nella nostra partnership di lungo termine con Avaloq, e siamo lieti di constatare che i nostri canali di online banking potenziati hanno avuto un riscontro positivo da parte dei nostri clienti. Dopo un periodo di transizione di due settimane, possiamo già dirci entusiasti della nuova soluzione di web e mobile banking di Avaloq; inoltre, abbiamo apprezzato la fluidità del processo di migrazione. Con Avaloq possiamo contare su un partner affidabile per il nostro sistema di core banking, l’esternalizzazione delle operazioni bancarie e i canali di interazione con la clientela. Siamo davvero felici di poter portare avanti la nostra solida partnership con Avaloq negli anni a venire”, ha dichiarato.

Georges Roten, Regional Head per la Svizzera e il Liechtenstein di Avaloq, ha affermato: “Siamo impegnati a supportare BancaStato e Axion nel loro percorso di digitalizzazione automatizzandone i processi end-to-end, dall’inserimento degli ordini all’esecuzione e ai report, nonché migliorandone i canali di interazione con la clientela sul web e su mobile. Il nostro modello di distribuzione SaaS su cloud privato Avaloq assicurerà anche in futuro un livello elevato di flessibilità operativa e standardizzazione, incentivando l’efficienza e supportando la crescita del business di BancaStato e Axion. In qualità di leader nelle tecnologie di gestione patrimoniale, continueremo a innovare per far sì che i nostri clienti siano sempre un passo avanti”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
canali
piattaforma
banca
clienti
web
as
online
bancastato
banking
core
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile