ticinolibero
Food&Wine
19.11.24 - 10:280
Aggiornamento: 20.11.24 - 18:06

Grotto al Pentolino: un premio per coraggio e tradizione nelle alte Centovalli

Il ristorante di Verdasio si aggiudica il “Newcomer 2025” per aver portato alta cucina e passione in un angolo remoto del Ticino. Riapre a primavera, insieme all’Osteria Grutli di Camedo

CENTOVALLI - Il Grotto al Pentolino di Verdasio, situato nelle alte Centovalli, ha vinto in data 3 novembre 2024 il premio "The Newcomer 2025" della celebre guida gastronomica di Martin Jenni la 800x Aufgegabelt 2025. Il riconoscimento è stato assegnato quale tributo alla determinazione di Heinz Wetter che ha creduto nel progetto dei proprietari Andrea Mena e Valerio Di Tonno - anche proprietari dell’Osteria Grutli con camere di Camedo Centovalli.

Il premio celebra il coraggio e la tenacia per aver aperto un esercizio pubblico in una zona impervia e di montagna isolata e difficile da raggiungere come quella di Verdasio, paese delle alte Centovalli. Le due attività sono entrambe caratterizzate da un atmosfera rustica e genuina e sono chiuse durante l’inverno. La riapertura avverrà per l’Osteria Grutli di Camedo nei primi di marzo e per il Grotto al Pentolino di Verdasio l’11 di aprile.

Entrambi i ristoranti propongono una cucina che valorizza i prodotti locali ticinesi, con piatti dal gusto rustico e tradizionale. L’impegno dei due esercizi pubblici è quello di valorizzare il territorio e il turismo, ma anche di creare luoghi di incontro per la popolazione autoctona. L’Osteria Grutli è stata inaugurata quattro anni fa in periodo covid, mentre il Pentolino ha riaperto quest’anno dopo dieci anni di chiusura.

Tags
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile