ticinolibero
Mixer
19.02.19 - 09:000

Le disuguaglianze influiscono anche sullo sviluppo neurovegetativo e dunque sull'intelligenza

Uno studio internazionale prova, se ancora ve ne fosse bisogno, che non è il colore della pelle a determinare le differenze. Mediamente però il Qi delle persone negli ultimi anni sta diminuendo

TORINO – Se qualcuno, e purtroppo ci sono ancora, era realmente convinto che l’intelligenza dipendesse dal colore della pelle, è stato definitivamente smentito. A provarlo una ricerca internazionale, cui ha partecipato anche la Città della Salute di Torino.

Nei primi due anni di vita lo sviluppo neuroevolutivo per quanto riguarda apprendimento, linguaggio e abilità motorie sono
molto simili tra soggetti di aree geografiche e culturali differenti.

Meno del 10% delle differenze è attribuibile ai geni, il resto
dipende invece da disuguaglianze ambientali e sociali.

Per provarlo, i ricercatori hanno monitorato dalla nascita fino a due anni di età 1.307 bambini sani, residenti in aree urbane, adeguatamente nutriti e in buone condizioni socio-economiche di 5 Paesi del mondo: Brasile, India, Italia, Kenya e Regno Unito.

A causare più differenze sono le diseguaglianze sociali e ambientali, sia in gravidanza che dopo. Esse non influiscono solo sulla salute e sulla crescita bensì anche sullo sviluppo neurovegetativo.

Dunque, non è il colore della pelle a determinare chi è più intelligente e chi meno. D’altro canto, diversi studi negli ultimi dicono che lo siamo tutti meno: il Qi delle persone sta infatti mediamente diminuendo!

Potrebbe interessarti anche
Tags
sviluppo
pelle
colore
differenze
intelligenza
disuguaglianze
salute
aree
due anni
qi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile