ticinolibero
Cronaca
18.03.19 - 09:520

"Buongiorno, sono della IAS". Attenzione, è una truffa!

Il DSS avvisa che vi sono persone che chiamano e si presentano in casa per chiedere informazioni personali quali importo dei premi cassa malati e pigione: sono falsi collaboratori. Si prega di prendere nota del numero da cui telefonano

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e socialità (DSS) e l'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) comunicano che recentemente sono stati segnalati alcuni casi di cittadini contattati telefonicamente da una persona che si è annunciata quale collaboratore del servizio sussidi assicurazione malattie dell’IAS e ha chiesto varie informazioni sui loro premi di cassa malati, sull'importo della loro pigione e su altre spese. 

Come già avvenuto in passato, potrebbe capitare che queste persone propongano una visita a domicilio per una verifica delle pratiche assicurative. 

Si invita la popolazione a prestare attenzione a questo genere di contatti telefonici ed a rilasciare informazioni solo se si è certi che l'interlocutore sia un collaboratore dell'IAS. Si rende inoltre attenti che le visite a domicilio per la verifica di pratiche amministrative non rientrano nella modalità di operare dei collaboratori dell'IAS.

Esortiamo la cittadinanza a segnalare eventuali situazioni analoghe al numero 091 821 91 11 oppure al recapito ias@ias.ch. Se possibile, consigliamo di prendere nota del numero di chiamata così da potercelo comunicare.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ias
informazioni
numero
attenzione
domicilio
premi
nota
collaboratori
cassa
verifica
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile