ticinolibero

Le donne in piazza! Sono centinaia, il corteo unitario sarà alle 17 a Bellinzona. Ecco le foto

In tutto il Ticino ci si mobilita per la giornata femminile, con svariate attività: dall'atelier sul sesso alle molestie raccontate sull'asfalto, sino allo stare insieme a rivendicare i propri diritti.

BELLINZONA - Lo sciopero delle donne è in pieno svolgimento, in tutto il Ticino. Ecco il riassunto di Unia alle 15.00:

"Da questa mattina alle 8 centinaia di lavoratrici dei diversi settori e rami professionali in cui è presente il sindacato Unia stanno celebrato l’odierna giornata di sciopero femminista e delle donne con momenti di astensione dal lavoro, pause prolungate, azioni di protesta, comizi, flash mob e manifestazioni su tutto il territorio cantonale. Una mobilitazione importante (come nel resto del paese) che testimonia quanto sia grande il bisogno di parità, diritti e rispetto.

Dopo l’azione inaugurale delle lavoratrici della Coop di Magliaso e di altre filiali, ad unirsi alla mobilitazione sono state le colleghe del Fox Town (radunatesi in tarda mattinata a Mendrisio con lavoratrici della Consitex di Stabio), alle venditrici dei negozi delle città e alle dipendenti della Multitime di Losone.

Dalle 11 hanno poi iniziato a riempirsi anche le piazze dei principali centri del cantone, che si sono simbolicamente collegate con quelle del resto della Svizzera (azione che sarà ripetuta alle 15:30): circa 500 persone a Mendrisio, altrettante a Bellinzona e diverse centinaia anche a Locarno; a Lugano si è registrata la presenza di un migliaio di manifestanti, tra cui anche un centinaio di studenti che hanno raggiunto la piazza in un corteo rumoroso e colorato, molto apprezzato dai presenti.

Tra poco l’attenzione si sposterà su Bellinzona, dove alle 17 è in programma il corteo unitario conclusivo della giornata, cui seguirà il concerto con Semilla e Lavinia Mancusi in Piazza Governo. Migliaia di donne (e di uomini) si stanno dirigendo verso la capitale, raggiungibile anche con il treno gratuito organizzato dall’Unione sindacale".

© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile