ticinolibero
Cronaca
14.05.20 - 15:300

"Sì alla possibilità di visitare i congiunti all'estero": coppie, famiglie, aspettate a esultare: per ora si parla solo di italiani residenti all'estero

Ieri in Italia è stato approvato un ordine del giorno per cui il Governo si impegna a permettere di far incontrare i parenti. Ma non si sa quando e per il momento sembrerebbe riferito solo ai cittadini della Penisola

BELLINZONA – Ieri abbiamo parlato delle coppie divise, di quelle che magari vivono solo a pochi chilometri eppure non possono abbracciarsi, perché le norme messe in atto per contenere i contagi da Covid hanno di fatto chiuso le frontiere. E quando saranno riaperte per gli svizzeri quelle con l’Italia non si sa.

Una speranza è stata data dall’approvazione di un ordine del giorno presentato da alcuni deputati della Lega Nord che impegna il Governo a “adottare misure anche di carattere normativo al fine di prevedere per i cittadini italiani residenti all'estero l'ingresso temporaneo in Italia per incontrare congiunti”. Il problema è quando.

Nessuno indica una data, e per giunta è stato poi aggiunto “qualora le condizioni sanitarie lo permetteranno”.

Prima bisognerà allentare le norme che impediscono agli italiani di muoversi fra Regioni, poi la volontà è di farlo anche con le zone confinanti, un tema su cui ha promesso di impegnarsi anche il senatore PD Alessandro Alfieri.

Attenzione, però: si parla esclusivamente di cittadini italiani residenti all’estero. Dunque, a rigor di norma, i ticinesi che sono fidanzati con un/a italiano/a, sarebbero esclusi. Che poi qualcuno chiederà di estendere la possibilità è possibile, vista anche l’attenzione posta sul tema in questo periodo. Ma prima di tutto, non se ne dovrebbe parlare prima del 18 maggio e comunque per ora è solo un impegno assunto dal Governo italiano senza una data.

Potrebbe interessarti anche
Tags
residenti
italia
coppie
possibilità
estero
congiunti
cittadini
governo
giorno
ordine
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile