TICINO – Emergenza maltempo senza tregua in Ticino. Le forti precipitazioni delle ultime ore hanno provocato danni e disagi in tutto il Cantone. Oggi, in particolare, a essere principalmente colpiti dal maltempo sono stati il Luganese e il Bellinzonese. L'allerta di grado 3 resta in vigore fino alle 18:00 di oggi.
Il Corpo Pompieri Melide è stato mobilitato per diversi interventi dovuti al forte temporale abbattutosi sulla regione. Le zone interessate sono stati i Comuni di Bissone, Melide, Vico Morcote e la strada Cantonale di Capo San Martino. Per far fronte alle richieste si sono organizzate tre squadre d’intervento e un posto comando presso la caserma di Melide. In totale sono stati impiegati 4 veicoli e una quindicina di militi.
Le richieste riguardavano allagamenti di abitazioni, smottamenti e caduta di alberi, in totale una quindicina d’interventi d’urgenza. Sulla strada Cantonale di Capo San Martino sono scese tre colate di fango e sassi ostruendo la strada Cantonale, per poterla riaprire sarà necessario intervenire con dei mezzi meccanici.
La situazione a Bissone in Via ai Ronchi rimane invariata ossia le tre abitazioni rimangono inagibili e gli abitanti sono sempre alloggiati presso l’albergo. Alle ore 15:00 si è riuscito ad evadere tutte le richieste giunte. A questo punto si sono iniziate le operazioni di ripristino. Si mantiene una prontezza d’intervento elevata fino al miglioramento delle condizioni meteorologiche.