ticinolibero
Economia
07.12.17 - 20:020
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Il mercato labile delle interinali: così prestano personale in Svizzera e Italia, senza permessi

Riportiamo il possibile caso irregolare di un'agenzia, con sede in Svizzera, che dal 2009 usa un modus operandi: ha una trentina di impiegati, soprattutto frontalieri, che presta a ditte di oltre confine ed anche svizzere. Ma non ha l'autorizzazione della SECO...

BELLINZONA – Il mondo delle agenzie interinali è spesso sotto accusa, citato anche da Giorgio Fonio di recente nella risposta al PLR.

C’è anche chi elude le regole, per collocare personale. Il portale ticino-politica riporta del caso di un’agenzia (di cui non facciamo nomi) che ha al suo attivo una trentina di dipendenti frontalieri che presta in Italia e non solo.

Per esempio, sta facendo lavorare un uomo, residente nel Comasco, presso una casa di moda nel Mendrisiotto, così come è gemellata con un’azienda milanese. Inoltre, tramite noti siti Internet di ricerca personale è spesso alla ricerca di nuovi profili da inserire e poi da “prestare” a ditte italiane.

Dov’è il problema? È un’attività assolutamente legale, se si ha l’autorizzazione della SECO per operare.

Ma questa agenzia non ce l’ha: è facile vederlo poiché la SECO stessa mette a disposizione online l’elenco di chi può svolgere questo “prestito”, e l’agenzia in questione non figura. Eppure, a quanto pare, svolge il suo operato dal 2009. Per ottenere il sì della SECO, bisogna mostrare di avere le competenze necessarie per la funzione e diuna quota di capitale a garanzia del pagamento degli stipendi dei lavoratori. Questa agenzia lo fa?

Se non è iscritta, probabilmente no. Eppure “presta” personale in Italia, ignorando le norme italiane dato che di fatto è in territorio svizzero (ma i lavoratori sono quasi tutti frontalieri), e in Svizzera.

Un mercato, quello delle interinali, che appunto presto oltrepassa il labile confine della legalità, e questo pare essere un caso.
Potrebbe interessarti anche
Tags
agenzia
svizzera
italia
seco
mercato
confine
autorizzazione
ricerca
lavoratori
ditte
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile