ticinolibero
Mixer
21.03.18 - 15:460
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Addio a Sudan e, probabilmente, al rinoceronte bianco. Una morte che ha radici nel bracconaggio: la natura ha perso

Ieri in Kenja ha subito l'eutanasia l'ultimo esemplare maschio della razza del rinoceronte bianco: aveva 45 anni ed era malato da tempo, nonostante fosse sorvegliato 24 ore su 24. Ora rimangono solo due femmine. Il suo corno è ritenuto prezioso come status symbol e per curare cancro e impotenza

KENJA – Addio a Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco maschio. Al mondo, rimangono solo due femmine, per cui la natura dice che la specie si è estinta: poi, forse con cellule prelevate da Sudan, sarà possibile riprodurre l’anima in vitro.

Oggi a colpire però sono le immagini di questo enorme bestione, malato da tempo. Aveva 45 anni e si è resa necessaria un’eutanasia. Sicuramente una decisione difficile per chi ha dovuto eseguirla, tenendo conto appunto che era l’unico esemplare maschio tutt’ora vivente.

Rappresentato da 5 specie di cui 2 (rinoceronte bianco e rinoceronte nero) presenti in Africa e 3 (rinoceronte indiano, rinoceronte di Giava, rinoceronte di Sumatra) presenti in Asia, il rinoceronte rischia di scomparire nei prossimi decenni da tutto il pianeta. Infatti, gli si è data una spietata caccia negli anni, poiché il suo corno è particolarmente pregiato, secondo alcune culture addirittura curerebbe il cancro e una malattia come l’impotenza, oltre a essere uno status symbol.

In una decina d’anni, in Africa addirittura quasi 7'000 rinoceronti sono stati uccisi e in un parco del Sud Africa degli spietati bracconieri sono entrati per uccidere quasi la metà di quelli che vi vivevano. Insomma, una caccia crudele che non si fermava davanti a nulla.

Sudan prendeva il nome dal paese d’origine, e dal 1975 al 2009 è stato tenuto prigioniero in Cecoslovaccia. Poi, è stato trasferito in Kenja, alla Ol Pejeta Conservancy, dove è stato assistito sino ai suoi ultimi giorni. E ieri se ne è andato per sempre. Con lui, se la scienza non prevarrà sulla natura, la sua specie.
Tags
rinoceronte
sudan
natura
addio
specie
africa
tempo
caccia
impotenza
cancro
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile