ticinolibero
Politica
15.05.17 - 13:300
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

"600 franchi per 200 firme": è corsa contro il tempo per il referendum obbligatorio, Siccardi pronto a investire 12mila franchi

Servono altre 4mila firme entro il 29 maggio per l'iniziativa lanciata da 36 persone, in particolare di Lega, UDC e PPD. E l'imprenditore cerca raccoglitori di sottoscrizioni a pagamento

BELLINZONA – “600 franchi per voi, se raccogliete 200 firme entro il 23 maggio”. E un numero di telefono, un cellulare.

È l’annuncio apparso oggi a pagina 6 del Corriere del Ticino. Un modo come un altro, per qualcuno, in tempo di crisi, di racimolare qualche franco che è sempre benvenuto.

Ma per che cosa vanno raccolte le firme? Il numero di telefono fa capire chiaramente che si tratta dell’iniziativa lanciata da Sergio Morisoli e Alberto Siccardi, il discusso patron di Medacta. Il tema è quello del referendum obbligatorio, pensato da un comitato di 36 persone, tra cui diversi esponenti leghisti, UDC e PPD, che vorrebbe far sì che sia il Popolo, tramite una votazione, a dare il via libera a una spesa decisa dal Parlamento che superi una determinata soglia (non indicata però nel testo).

La raccolta firme, in atto dal 29 marzo, non riesce a decollare: sinora ne sono state raccolte solo 6mila sulle 10mila richieste, e il tempo stringe, poiché il termine ultimo per la consegna è il 29 maggio.
Insomma, in quindici giorni servono 4mila firme, una corsa contro il tempo, e Siccardi è pronto a offrire 600 franchi a chiunque riesca a portargli 200 firme. Calcolando che per arrivare alle 4mila firme mancanti, potrebbero servire venti raccoglitori “stipendiati”, l’investimento per l’imprenditore potrebbe essere di 12mila franchi (sempre ammesso che si riescano a raccogliere le sottoscrizioni necessarie).
Potrebbe interessarti anche
Tags
firme
franchi
tempo
siccardi
maggio
referendum
telefono
udc
ppd
imprenditore
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile