ticinolibero
Politica
11.01.19 - 15:390
Aggiornamento: 16:36

I "Tabù" per la campagna comunista. In campo una lista giovane

I candidati sono Ay, Cappelletti, Casella, Ferrari e Lucchini. Presentato anche un articolato programma, suddiviso in cinque macro capitoli

BELLINZONA – Dopo i Verdi, anche il Partito Comunista presenta i suoi cinque candidati al Consiglio di Stato. Dopo che le varie alleanze con altri movimenti di sinistra non sono andate in porto, il PC ha deciso di presentarsi solo e ha messo in lista l’attuale gran consigliere Massimiliano Ay, il consigliere comunale luganese Edoardo Cappelletti, quello di Capriasca Zeno Casella, la Municipale di Serravalle Lea Ferrari e il consigliere comunale di Bellinzona Alessandro Lucchini.

Il programma si chiama “Piano Tabù”, “quello che nessuno osa proporre!
Si sviluppa su cinque punti di “rinnovamento”: economico, sociale, ambientale, democratico e culturale.

“Il potere d’acquisto così come le condizioni di lavoro continuano a peggiorare, gli accordi bilaterali con l’Unione Europea hanno liberalizzato il mercato, favorendo il precariato e il dumping salariale. L’economia nelle mani di un padronato privo di qualsiasi sensibilità sociale e interessato unicamente ai propri profitti sul corto periodo, arranca invischiata in clientelismi vergognosi. C’è bisogno di un rinnovamento che preveda più Stato e meno mercato, che garantisca diritti ai lavoratori impoveriti, ma che dia fiato anche agli artigiani, ai commercianti e piccoli imprenditori che non reggono la concorrenza sleale del grande capitale transnazionale”, si legge in merito alla questione economica.

Per il sociale,”è giunto il momento di immaginare una società diversa, a misura di cittadine e cittadini senza alcun tipo di distinzione. Ciò significa garantire i diritti fondamentali: una scuola di qualità, delle cure sanitarie accessibili a tutti nel rispetto dei pazienti e dei lavoratori, dei piani di alloggio pubblici che garantiscano a tutti una casa dignitosa e combattano la speculazione edilizia e il caro affitti; dei diritti chiari e definiti per gli studenti, gli apprendisti, e le persone in formazione. Non è più possibile pensare la società come un insieme di compartimenti stagni: il benessere sociale della popolazione deve estendersi dalla salute al lavoro, dalla formazione alle cure, dall’assistenza agli alloggi, dalla possibilità di intessere relazioni sociali soddisfacenti a un servizio pubblico che si faccia garante di eguali possibilità e della sicurezza sociale”.

Per quanto concerne la parte ambientale, “inostro benessere psico-fisico è garantito da un ambiente non inquinato, verde, fresco, a misura d’uomo, che offra spazi per il tempo libero. Vogliamo conservare le risorse naturali del nostro territorio, renderle accessibili alla popolazione, che possa trarne beneficio e sostentamento. Vogliamo un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e della ruralità tradizionale, che valorizzi la ricchezza sociale, culturale e genetica, sottolineando la peculiarità e unicità del territorio e dei suoi prodotti. Un territorio gestito in modo sostenibile nutre e garantisce la salute della propria popolazione con ricadute tangibili sull'economia. Solo unendo la questione sociale a quella ecologica si riuscirà a costruire una società armonica e sostenibile che superi il degrado determinato dallo sfruttamento capitalistico”.

“Di fronte allo scollamento tra istituzioni e popolazione, che pericolosamente si accompagna e si intreccia alle avvisaglie d'una crisi sociale, occorre restituire alla politica credibilità e prossimità ai problemi quotidiani. In tal senso è fondamentale promuovere attivamente la partecipazione popolare nel dibattito civile e perciò nell'elaborazione del “Ticino di domani”. Tale obiettivo, però, può essere raggiunto solo garantendo alcuni fondamentali presupposti: la tutela dell'associazionismo; la presenza di un servizio pubblico capillare che non rispondi ai principi di redditività; il pluralismo democratico e la diversità e la qualità dei contenuti; l'integrità dell'amministrazione e degli enti pubblici; l'adeguamento delle modalità di funzionamento delle istituzioni alle nuove sfide e alle nuove circostanze storiche”, scrive il PC riguardo alla questione della democrazia.

E infine, “la pace, il rispetto reciproco, la conoscenza del diverso, la consapevolezza delle proprie radici si costruiscono anche a partire dalla cultura. Con le nostre proposte tocchiamo temi trasversali il cui scopo comune è volto all’inclusione, alla vivacità intellettuale e al superamento dei pregiudizi. Nel concreto vogliamo mettere a disposizione di tutta la popolazione gli strumenti per relazionarsi e interpretare le culture dei paesi emergenti (BRICS), per sviluppare i propri interessi, per valorizzare il patrimonio culturale locale in termini di storia e di artisti, per superare i limiti sociali e familiari che ingabbiano ancora la donna”.

Alleghiamo il programma completo.

Allegati
Potrebbe interessarti anche
Tags
popolazione
territorio
questione
diritti
programma
tabù
consigliere
società
lista
ferrari
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile