ticinolibero
Politica
18.04.19 - 12:250
Aggiornamento: 15:11

L'affondo di Valenzano Rossi: "In quanto a autolesionismo non siamo secondi a nessuno"

La liberale legge la polemica sulla croce. "È una vera e propria strategia di sabotaggio innata nei ticinesi e nei luganesi contro ogni iniziativa di terzi. Se ci fosse stata a Lugano la Cracking Art, avrebbero chiamato il WWF..."

LUGANO – Per Karin Valenzano Rossi del PLR la polemica sulla croce che sta infiammando Lugano è l’ennesima prova che “in quanto ad autolesionismo non siamo secondi a nessuno” (parlando dei luganesi).

In un’opinione pubblicata sul Corriere del Ticino, affonda: “Se non ci fosse da vergognarsi potremmo andare orgogliosi di aver messo in scena, senza grandi registi o coreografi (ah già, ma anche per quelli ci azzuffiamo), la più grottesca delle commedie”.

In apparenza una polemica fra MASI e mostra di Xhiaxha, sotto sotto a suo avviso “una vera e propria strategia di sabotaggio, innata negli abitanti di questo cantone e di questa città, che contamina in tempi fulminei anche chi qui si è solo trasferito, volta a denigrare e stroncare (possibilmente sul nascere) ogni iniziativa di terzi, che possa in qualche modo uscire dal solco di chi pretende di avere l’esclusiva per le decisioni di ciò che è meritevole e di ciò che invece non lo è”.

“È inquietante constatare l’ostracismo incalzante contro simili iniziative, che invero abbelliscono la città rendendola viva e distribuendo sul territorio opere fruibili a cittadini e turisti, grazie all’interesse e alla generosità di chi apprezza l’artista e vuole bene a Lugano”, prosegue. “Al posto di apprezzare l’iniziativa, magari persino ringraziando (non fosse che per educazione e rispetto, se non già per genuina gratitudine) chi ha messo mano al portafogli per finanziare il tutto, lanciamo anatemi ergendoci a censori e – mi si passi il termine un po’ triviale – a «castratori» di qualsivoglia stimolo a progredire”.

Per poi ironizzare: “ Non oso pensare cosa sarebbe successo se la Cracking Art con i suoi simpatici animali colorati avesse invaso Lugano invece della più tollerante e lungimirante Ascona. Probabilmente si sarebbe fatto appello persino al WWF”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
polemica
iniziativa
rossi
autolesionismo
valenzano
strategia
città
terzi
luganesi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile