ticinolibero
Politica
13.02.20 - 11:030

Il giorno dopo il guasto. "I mezzi di soccorso, anche in casi simili, sono sempre allertati tempestivamente?"

“Gli errori umani capitano e capiteranno sempre, ci mancherebbe, ma che il tutto possa compromettere un soccorso verso la cittadinanza solo perché non funzionano i numeri d’emergenza, è molto grave”, scrive Massimiliano Robbiani

MENDRISIO – La panne di Swisscom, che ha interessato anche i numeri di emergenza, preoccupa. Intervistato da noi, Alessandro Trivilini ha spiegato che ci saranno altri guasti e si è chiesto quale piano di risposta agli incidenti abbia messo in atto il colosso. La portavoce si è scusata, senza rispondere esaustivamente al quesito che le avevamo girato.

E anche la politica è preoccupata. “Lo scorso 11 febbraio tra le 22:33 e le 00:10 non hanno funzionato Internet, la telefonia di rete fissa, alcuni numeri di emergenza, la telefonia mobile via VoLTE (Voice over LTE o 4G/LTE) e Swisscom TV. Il fatto grave che pure alcuni numeri di emergenza non hanno funzionato e questo è per la seconda volta nel giro di poche settimane. La Swisscom, tramite la sua portavoce Ivana Sambo ,precisa che durante l'esecuzione di alcuni lavori si è verificato «un errore umano multiplo»”, riassume Massimiliano Robbiani, autore di un’interrogazione.

“Gli errori umani capitano e capiteranno sempre, ci mancherebbe, ma che il tutto possa compromettere un soccorso verso la cittadinanza solo perché non funzionano i numeri d’emergenza, è molto grave”, prosegue, per poi chiedere:

"• Il Consiglio di Stato ha preso posizione e chiesto lumi a Swisscom su quanto è successo?
• Se si, sono arrivate rassicurazioni affinché il tutto non si possa ripetere?
• I mezzi di soccorso, anche in caso di guasti telefonici, sono sempre allarmati tempestivamente in caso di bisogno?
• In questi due casi di guasti appena avvenuti, il famoso “piano B” ha funzionato?"

Potrebbe interessarti anche
Tags
casi
mezzi
soccorso
emergenza
numeri
swisscom
grave
molto grave
robbiani
massimiliano
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile