ticinolibero
TIPRESS
Politica
20.06.20 - 16:350

"Misure di prevenzione per chi fa canyoning e sport rischiosi"

Raoul Ghisletta, Carlo Lepori e Fabrizio Sirica chiedono al Governo di introdurre "misure di prevenzione per chi fa canyoning e sport rischiosi nel nostro Cantone"

BELLINZONA –  "Il canyoning, o torrentismo, è una nuova disciplina sportiva che prevede la discesa a piedi di tratti di corsi d'acqua montani, gli ostacoli del percorso sono scivoli naturali, pozze, cascate che vengono superati con l'ausilio di corde o effettuando tuffi, scivolate o passaggi di arrampicata in discesa”. Inizia così la mozione che i deputati socialisti Raoul Ghisletta, Carlo Lepori e Fabrizio Sirica hanno inoltrato al Consiglio di Stato chiedendo misure di prevenzione per chi fa canyoning e sport rischiosi.

“In Ticino – scrivono citando il sito di Ticino.ch – è possibile praticare il torrentismo in vari siti sparsi in tutta la regione, se quello che cercate è l'avventura e l'adrenalina lasciatevi trasportare dalle onde dei nostri fiumi. Il canyoning non è uno sport individuale ma di gruppo e per praticarlo è necessaria una buona attrezzatura; infatti i pericoli non sono da sottovalutare e per questo vi consigliamo di rivolgervi a Club sportivi organizzati. Le guide alpine che vi accompagneranno, grazie alla loro preparazione tecnica e alla conoscenza dei percorsi, vi garantiranno la massima sicurezza”.

“In Ticino nel corso dell’anno passano tra i ventimila e i trentamila canyonisti e da metà maggio a fine ottobre vi sono in media 300 persone al giorno nei torrenti. -secondo La Regione del 16.7.19. Il maggiore rischio è rappresentato dalle società estere provenienti da Ue/Aels, che in base alle nuove normative possono operare come indipendenti per 90 giorni. Il problema è che non conoscono il territorio e i relativi pericoli”.

Con la presente mozione “chiediamo al Consiglio di Stato di preparare una base legale che imponga alle persone che fanno canyoning e altri sport rischiosi in Ticino l’ottenimento di un certificato cantonale di formazione in materia di sicurezza o in alternativa di essere accompagnate da una guida formata riconosciuta dal Cantone”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
sport
canyoning
misure
prevenzione
rischio
carlo
sirica
fabrizio
raoul
ghisletta
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile