ticinolibero
Politica
01.03.21 - 16:480
Aggiornamento: 04.03.21 - 11:13

"Ma se i frontalieri lavoreranno da casa, potrebbero non essere più imposti dall'erario ticinese?"

Piero Marchesi pone il quesito (oltre a preoccuparsi di come impedire che al momento delle riassunzioni siano favoriti i lavoratori italiani) che al momento pare irrisolto

BERNA - La perdita di posti di lavoro tocca soprattutto i residenti in Ticino, non i frontalieri. E Piero Marchesi teme che quando si potrà riassumere persone, perché ci saranno le condizioni economiche per farlo, saranno preferiti i lavoratori da oltre confine.

Chiede nell'ora delle domande come ovviare a questo problema che vede sorgere.

Ma poi si sofferma a porre un quesito al Consiglio Federale di tipo pratico, che in diversi hanno affrontato a causa delle raccomandazioni di telelavoro. "A seguito della pandemia il telelavoro si è fortemente sviluppato e verrà verosimilmente in gran parte mantenuto anche in seguito. Se per molti aspetti questa pratica possa essere apprezzabile, si pone però il problema relativo alla tassazione dei frontalieri. Quali sono i rischi che i frontalieri, che lavoreranno prevalentemente dal domicilio in Italia, non potranno più essere imposti dall'erario ticinese, proprio per il fatto di lavorare dall'Italia e non più dal Ticino?", vuole sapere. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
erario
lavoreranno
frontalieri
ticinese
imposti
italia
quesito
pone
lavoratori
piero marchesi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile