ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
Politica
26.01.25 - 20:540

"Dopo una vivace discussione"... E Piccaluga fu...

All’Assemblea straordinaria della Lega dei Ticinesi svoltasi a Rivera hanno partecipato circa ottanta persone

RIVERA - Il comunicato della Lega è giunto in serata e recita: "Nessuna sorpresa dopo una vivace discussione: con un lungo applauso Daniele Piccaluga è stato designato nuovo coordinatore della Lega dei Ticinesi. Succede a Norman Gobbi, che ha guidato il Movimento ad interim, nell’ultimo anno e mezzo, segnato dal positivo risultato ottenuto alle elezioni comunali del 2024".

Durante il suo intervento, prosegue la nota leghista, "Gobbi ha ripercorso il lavoro svolto, ricordando che il punto centrale del suo mandato era quello di attivare e motivare la base della Lega. Creare entusiasmo in un Movimento che rappresenta gli interessi delle e dei ticinesi, coordinando il lavoro a livello cantonale e nei Comuni. Ha colto l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento per il lavoro svolto ai suoi vice Roberta Pantani Tettamanti, Gianmaria Frapolli, Alessandro Mazzoleni, e Daniele Piccaluga. La nomina di Piccaluga è stata sancita da un caloroso applauso (63 favorevoli, 1 contrario, 2 astenuti). Piccaluga, attualmente Granconsigliere e vice sindaco del Comune di Monteceneri, ha ringraziato tutti per la fiducia accordata e ha assicurato il suo massimo impegno nel rispetto dei valori della Lega e di ciò che il Movimento rappresenta per molti ticinesi.

All’Assemblea straordinaria della Lega dei Ticinesi svoltasi a Rivera hanno partecipato circa ottanta persone (di cui 66 con diritto di voto) e la trattanda sulla nomina del coordinatore è stata preceduta dalla presentazione dei risultati di un sondaggio rivolto ai membri attivi della Lega, per raccogliere idee e suggerimenti utili e costruire insieme il futuro del Movimento.

Tre le domande sottoposte ai partecipanti: la prima mirava a comprendere cosa significhi essere leghisti oggi, la seconda esplorava le aspettative politiche dei membri, mentre la terza raccoglieva consigli per il nuovo coordinatore, comprese eventuali indicazioni sui temi e le sensibilità che dovranno essere al centro della sua azione politica. Un’opportunità per riflettere su ciò che unisce la Lega e per impegnarsi a lavorare in modo trasparente e sincero nell’interesse primario delle e dei ticinesi. All’ordine del giorno era previsto anche un aggiornamento sull’attività politica, curato da Boris Bignasca, capogruppo in Gran Consiglio, e Alessio Allio, coordinatore del Movimento Giovani Leghisti. L’incontro si è concluso con un momento conviviale, durante il quale i partecipanti hanno avuto l’occasione di congratularsi con il neoeletto coordinatore".

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2025 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile