ticinolibero
Politica
13.12.18 - 17:340

"Da 4x4 a auto civetta". I liberali: "Gobbi, coi nuovi radar si continua a far cassetta"

Opinione Liberale vede l'abolizione dei radar fissi come una mossa elettorale. "Guardate l'incasso previsto dal Preventivo 2019: non è certo minore a quello attuale"

BELLINZONA – Un grafico in salita: quello degli incassi del Dipartimento delle istituzioni tramite le multe. Sempre più alti, con un picco da segnare nel Preventivo 2018 e in quello 2019 (praticamente uguali). Chi attaccava i radar, parlava di “far cassetta” con gli automobilisti.

Opinione Liberale attacca Norman Gobbi. Come noto sono stati aboliti i radar fissi, dal 2019 si arriverà a postazioni semi mobili segnalate. Il Mattino diceva che era stato un regalo a Giuliano Bignasca.

Ma per il settimanale liberale è tutta propaganda. “Ma guarda un po’ cosa s’inventa l’ex ministro 4x4 (da tempo ormai costretto ad accontentarsi di una più modesta locomozione a sole due ruote motrici) per compiacere i cittadini automobilisti a qualche mese dalle elezioni”, si legge. 

Cosa cambia, dai radar fissi a quelli che verranno piazzati? "Un bel niente. Andate a cercare nel preventivo 2019 la cifra che il Dipartimento delle istituzioni prevede di incassare attraverso le multe della circolazione. E scoprirete che… non è certo diminuita (10,5 milioni di incassi da radar fissi e semi stazionari, 3,25 da quelli mobili, esattamente come in precedenza)”.

Viene sottolineato come “in prossimità di due eventi di grande richiamo come il mercatino natalizio di Locarno e la manifestazione Locarno On Ice, nella galleria Mappo-Morettina per diversi giorni ha fatto bella mostra di se un grigio cassone con tanto di targa. La sua funzione non necessita certo di essere approfondita da uno studio scientifico: fare “cassetta”.

Ironicamente, ecco un nuovo soprannome per Gobbi: “da 4x4 ad auto civetta, il passo sembra essere davvero breve”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
radar
4x4
cassetta
auto
liberale
preventivo
civetta
dipartimento
locarno
opinione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile