ticinolibero
Politica
22.05.20 - 10:270

Quadri e i ragazzi a scuola. "DECS, nel Luganese in classe molti meno allievi delle elementari e più bambino dell'asilo"

Il Dipartimento parla di presenze rispettivamente al 95,2% e al 46.27%, mentre per il Municipale sono in realtà l'87,1% e il 60,1%. "C'è da sperare che le cifre gonfiate siano frutto di un errore e non di una taroccatura"

LUGANO - Secondo il DECS, il 96% circa degli studenti è andato a scuola, nonostante le perplessità di alcuni genitori (abbiamo raccontato l'altro giorno la storia di una mamma che ha deciso di tenere i figli a casa, ricevendo l'appoggio della direzione). E Lorenzo Quadri, che con Marco Borradori era fra i contrari alla riapertura, è convinto che i dati siano, per usare un suo termine, "farlocchi".

"Come noto il DECS ha voluto riaprire le scuole dell’obbligo lo scorso 11 maggio, con modalità a dir poco “discutibili”. Un certo numero di genitori ha annunciato che non avrebbe mandato i figli a scuola. E le assenze - ennesima contraddizione nelle direttive dipartimentali - malgrado la scuola sia obbligatoria, sono considerate giustificate per definizione", scrive.

"Già, ma quanti sono i bambini ed i ragazzi assenti da scuola? Con toni trionfalistici, alla fine della scorsa settimana, il Dipartimento ha diramato un comunicato stampa in cui vantava presenze di allievi vicine al 96%".

Nel Luganese, a suo avviso, la situazione è un po' diversa: alle elementari si parla di circa l'87,1% delle presenze, contro il 95,2% dichiarato dal DECS, che indicava per contro il 46,27% di presenza alle scuole dell'infanzia mentre Quadri sostiene siano molti di più, il 60,1% degli iscritti.

"C’è da sperare che le cifre cantonali vistosamente gonfiate sulle presenze alla scuola elementare siano frutto di un errore e non di taroccatura volontaria. Però stranamente, ma tu guarda i casi della vita, il Dipartimento PS non si sogna di correggere le fake news che divulga", termina. .

Potrebbe interessarti anche
Tags
ragazzi
scuola
quadri
allievi
presenze
decs
elementari
luganese
dipartimento
lugano
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile