ticinolibero
Politica
22.10.20 - 17:590

Robbiani chiede una radiografia della crisi. "Chi è rimasto in mutande?"

Il leghista vuol sapere quante sono state le richieste d'aiuto allo stato da parte dei cittadini ticinesi, chi sono i profili che lo hanno domandato, in quanti non sono riusciti a pagare la cassa malati

BELLINZONA - "Finire in mutande" è un modo colorito ma molto evocativo per intendere "arrivare ad avere grandi difficoltà finanziarie", addirittura "perdere tutto". Massimiliano Robbiani lo usa in una sua interrogazione, appositamente, per capire quanto è stata grave sinora la crisi del Coronavirus (che è tutt'altro che terminata, anzi, dato che da più parti si parla di nuove misure che potrebbero arrivare a lockdown, mini o prolungati nel tempo).

"Sicuramente dopo i primi mesi dell’anno molte famiglie e non solo, per colpa del lockdown, reso assolutamente necessario causa covid-19, si sono ritrovate in grave difficoltà finanziaria. Cittadini che hanno perso l’impiego o che hanno dovuto subire una diminuzione dell’orario lavorativo e/o di stipendio", scrive il leghista. "Ancora oggi, vista la seconda ondata del Covid-19, il poter vivere dignitosamente per molte persone appare ancora più difficile se non impossibile".

E spesso, l'unica soluzione, prosegue, è chiedere aiuto alla società. Le sue domande al Governo sono:

" - Quante sono state le richieste d’aiuto dall’inizio dell’anno da parte dei nostri cittadini? In % quanto in più dal 2019?

 - Chi tipo d’aiuto viene richiesto? (finanziario, aiuto per pagare i premi di cassa malati, ecc)

- Chi sono le persone (singoli, famiglia, stato sociale) che si sono rivolte maggiormente nei nostri uffici assistenziali?

- Quante persone sono entrate in assistenza dall’inizio dell’anno? In % quante in più dal 2019?

- Quanti sono i morosi dei premi di cassa malati dall’inizio dell’anno? In % quanti in più dal 2019?"

Potrebbe interessarti anche
Tags
mutande
aiuto
robbiani
crisi
radiografia
malati
cassa
leghista
richieste
bellinzona
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile