Tribuna Libera
01.06.16 - 13:560
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Caso BSI, DFE e fisco ticinese: forti con i deboli e deboli con i forti?
di Boris Bignasca, granconsigliere Lega
In seguito al caso BSI è tornata alla ribalta la figura dell’ex CEO della Banca Alfredo Gysi. La stampa ha riportato alcune notizie già di pubblico dominio riguardo al signor Gysi. Infatti risulta che lo stesso ex CEO di BSI abbia spostato di recente il proprio domicilio fiscale a Londra. Questa prassi sembra purtroppo in voga presso diversi grandi contribuenti e rappresenta una grande perdita per l’erario ticinese.
Considerato poi che Alfredo Gysi rappresenta gli interessi pubblici in vari consessi che richiedono la sua presenza attiva, come ad esempio l'Università della Svizzera Italiana, la Fondazione per le facoltà dell'USI, la Fondazione Lugano Musica ecc. si chiede si pongono al Consiglio di Stato le seguenti domande:
- Corrisponde al vero, quanto afferma la stampa, riguardo al domicilio fiscale del sig. Gysi ex CEO di BSI?
- Per quanto risulti alla divisione delle contribuzioni, il signor Gysi ha proceduto effettivamente a spostare il proprio centro di interessi personali a Londra oppure questa mossa è finalizzata solo all'ottimizzazione fiscale?
- I "motivi culturali" che, secondo quanto ha riportato la stampa, hanno indotto il signor Gysi a trasferire il proprio domicilio fiscale a Londra sono stati verificati? In cosa consistono esattamente? Tali “motivi culturali” sono talmente forti da consentire lo spostamento del centro di interessi e quindi del domicilio fiscale?
- Essere un grande tifoso del Leicester permetterebbe a qualunque ticinese di spostare il domicilio fiscale in Gran Bretagna per “motivi sportivi”?
- Non sarebbe il caso di fare delle verifiche su questo e altri cambiamenti di domicilio fiscale verso Londra, Montecarlo o altri lidi?
- Quanti altri casi di cambiamento di domicilio fiscale di grandi contribuenti svizzeri sono avvenuti negli ultimi 5 anni?
- Quanto hanno fatto perdere questi "spostamenti" in termini di gettito fiscale cantonale e comunale?
- Il DFE intende continuare a lasciar scappare grossi contribuenti senza fare nulla?
Boris Bignasca, granconsigliere Lega