ticinolibero
Cronaca
13.11.19 - 13:590

E inverno fu. Allerta 4 per quasi tutto il Cantone: neve sino a mezzo metro!

Da domani alle 18 sino a mezzogiorno di venerdì MeteSvizzera dirama un'allerta alta per quasi tutto il Cantone, a eccezione del Luganese (allerta 3) e del Mendrisiotto che non sarà interessato dalle precipitazioni nevose

BELLINZONA – Una cartina praticamente rossa che significa che buona parte del Ticino diventerà bianco. MeteoSvizzera prevede nevicate abbondanti in Ticino e a partire da domani alle 18 sino alle 12 del 15 novembre ha diramato delle allerte.

Si salva solo il Mendrisiotto, mentre è allerta 3 per il Luganese e addirittura 4 per il resto del Cantone! Nelle zone col grado di allarme più alto, sono previsti sopra i 400 metri dai 5 ai 20 centimetri di neve e sopra i 1000 metri addirittura dai 30 ai 50 centimetri, con la fase più intensa tra domani alle 21 e venerdì alle 6.

Stando alle previsioni, oggi è “soleggiato, in Bassa Engadina ancora qualche banco di nubi. A basse quote temperatura massima sui 14 gradi, in alta Engadina 0. Inizialmente vento moderato da nord a tratti fino a basse quote, specialmente nelle valli superiori, in calo al pomeriggio. In montagna vento moderato o forte dal settore nord. A 2000 metri -4 gradi”. 

Domani “al sud molto nuvoloso e circa a metà giornata inizio di nuove precipitazioni a partire dalle Alpi, in estensione entro sera a tutte le regioni. Limite delle nevicate compreso tra 600 e 800 metri, nella notte nel Sopraceneri fin sui fondovalle. In Engadina abbastanza soleggiato e solo in serata aumento della nuvolosità. A basse quote temperatura minima compresa tra -2 e 2 gradi, massima sui 6, in alta Engadina 0. In montagna vento moderato o forte da sud. A 2000 metri -6 gradi. Al di sopra dei 1600 - 1900 metri cime in gran parte nella nebbia già al mattino, con base delle nuvole in calo fino a 600 - 800 metri nel corso della giornata. In Ticino e nel Moesano sopra 1000 metri 10-20 cm di neve fresca, verso l'Alta Valle Maggia fino a 30”. Insomma, c’è poco da stare allegri.

E venerdì? “Coperto con precipitazioni estese, localmente anche intense, in attenuazione da metà giornata. Limite delle nevicate nel Sopraceneri compreso tra il fondovalle e 500 metri, nel Sottoceneri tra 500 e 900 metri. A basse quote temperature minime tra 0 e 2 gradi, massime sui 5, in alta Engadina 0. In montagna vento moderato da sud. A 2000 metri -3 gradi. Cime per lo più nelle nebbie. In Ticino e nel Moesano sopra 1000 metri 20-30 cm di neve fresca, verso l'Alta Valle Maggia fino a 40”.

E chi sperava nel ben tempo del weekend, beh, avrà solo temperature un pochino più alte, ma sabato ci saranno nuvole con precipitazioni intermittenti e domenica coperto e piovoso, con neve sopra i 1000-1500 metri.

Improvvisamente, inverno fu.

Potrebbe interessarti anche
Tags
precipitazioni
allerta
gradi
cantone
neve
metri
inverno
engadina
venerdì
vento
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile