ticinolibero
Cronaca
02.03.20 - 15:000

Che tempo da lupi! Neve, vento e strade sdrucciolevoli, valanga di allerte di MeteoSvizzera

Grado 2 di pericolo per le raffiche ventose e le condizioni delle strade, mentre in alcune zone del Ticino è stata diramata un'allerta 3 per neve e in altre una di grado 2

BELLINZONA – Neve e vento: si prospetta un tempo da lupi in Ticino e in tutta la Svizzera centro-meridionale!

MeteoSvizzera ha diramato numerose allerte per oggi e domani, fermandoci al nostro Cantone di vento, nevicate ed anche strade sdrucciolevoli. 

Per quanto concerne il vento e la pericolosità delle strade, si parla di un grado 2 in tutto il territorio ticinese.

Le raffiche, segnalate da mezzanotte alle 12 del 3 marzo, sopra i mille metri raggiungeranno i 70-90 chilometri orari, sopra i 2000 metri addirittura i 90-110 chilometri all’ora!

Si prega di fare attenzione alle strade, rese sdrucciolevoli dalla neve ghiacciata, dalle 14 alle 21 di oggi.

E infine le nevicate: l’allerta è di grado 2 nel Mendrisiotto, nel Luganese, nel Bellinzonese e nel Locarnese, mentre è di grado 3 nel resto del Cantone. Gli allarmi sono scattati oggi alle 9 e dureranno sino a domani alla stessa ora. Per le regioni col grado di allerta maggiore, sopra i 1000 metri si prevedono dai 10 ai 30 centimetri, mentre sopra i 1400 cadranno dai 20 centimetri al mezzo metro. Il limite delle nevicate è di 800-1200 metri. Nelle zone segnate col grado 2, si segnalano sopra i 1400 metri dai 20 ai 30 centimetri. 

Passando alle previsioni, oggi MeteoSvizzera dà “coperto con precipitazioni frequenti, localmente intense. Limite delle nevicate tra 400 e 800 metri, durante le precipitazioni più intense neve bagnata fin sulle pianure. In serata rialzo del limite delle nevicate a 800 - 1200 metri. Nella notte su martedì cessazione delle precipitazioni ed entrata del vento da nord da moderato a forte fino a basse quote. A basse quote temperature massime sui 5 gradi, in alta Engadina 0 gradi. In montagna forte vento da sud, dalla tarda serata in rotazione a nord. A 2000 metri -3 gradi”.

Domani “al Sud delle Alpi dapprima nuvoloso e soprattutto in Val Poschiavo, Bregaglia e val Monastero ultime precipitazioni. In seguito passaggio a tempo abbastanza soleggiato e soprattutto al mattino ventoso. In Engadina nuvolosità sovente estesa con nevicate intermittenti. A basse quote temperatura minima 2 gradi, massima compresa tra 9 e 14, in alta Engadina -1 grado. Vento dapprima forte da nord, in attenuazione verso sera. In montagna vento dapprima tempestoso, in attenuazione verso sera. A 2000 metri temperatura in calo da -3 a -6 gradi. In Engadina ulteriori nevicate con 5 - 15 cm di neve fresca sopra 1000 metri”.

Mercoledì sarà “in prevalenza soleggiato, nonostante qualche banco nuvoloso, specie in Engadina. A basse quote temperatura minima compresa tra 1 e 4 gradi, massima tra 11 e 14, in alta Engadina -1. In montagna vento moderato da nord. A 2000 metri -5 gradi” ,mentre giovedì tornerà “al Sud abbastanza soleggiato, lungo le Alpi e in Engadina nuvolosità portata da nord e a tratti un po' di neve. 10 gradi”, così come venerdì, quando sarà “al Sud abbastanza soleggiato, lungo le Alpi e in Engadina nuvolosità portata da nord e ancora qualche fiocco di neve. 11 gradi”.

Sabato previsti invece 13 gradi con sole.

Potrebbe interessarti anche
Tags
engadina
sdrucciolevoli
allerte
meteosvizzera
vento
val
metri
gradi
neve
lupi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile