ticinolibero
Cronaca
20.11.19 - 14:520

Che tempo da lupi! Oggi c'è il sole ma da venerdì potrebbe tornare l'allerta meteo. E a Como...

MeteoSvizzera ha diramato un possibile allarme di grado 3 per Leventina, Alta Vallemaggia, Verzasca e Locarnese, si potrebbe arrivare al mezzo mtro di neve sopra i 1'400 metri. Intanto il lago di Como rischia di esondare

BELLINZONA – Alcune ore di tregua, ma non molte: da domani dovrebbe riprendere a piovere, seppur a intermittenza, in Ticino, dopo la giornata abbastanza soleggiata di oggi.

E da venerdì potrebbe ricominciare a nevicare. Oltre a pioggia e nebbia, infatti, è prevista anche neve, e MeteoSvizzera ha già diramato un (possibile visto che comunque mancano ancora diverse ore e la situazione può cambiare) di grado 3 per Leventina, Alta Vallemaggia, Verzasca e Locarnese (e altre zone della Svizzera Interna).

Un’allerta, se ci sarà, che durerà parecchio, da venerdì a mezzanotte sino a domenica alle 9.
Potrebbero cadere dai 30 ai 50 centimetri sopra i 1'400 e addirittura dal mezzo al metro sopra i 1'800.

In questi giorni ha comunque piovuto parecchio, non solo in Ticino ma anche in Lombardia e si teme che il lago di Como stia per esondare. Ieri sera in piazza Cavour è arrivato a quota 99 centimetri sopra lo zero idrometrico, praticamente una spanna sotto il livello che fa scattare il piano d’emergenza a 120 centimetri. Impressionante la massa d’acqua che è entrata nel Lario nelle ultime ore: 392 metri cubi al secondo trasportati dall’Adda e dall’infinità di torrenti, il cosiddetto reticolo minore, che costellano i due rami del lago.

Potrebbe interessarti anche
Tags
venerdì
como
allerta
lago
grado
leventina
neve
metri
locarnese
alta
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile