ticinolibero
Cronaca
03.06.20 - 15:300

Tre giorni di piogge intense! MeteoSvizzera lancia l'allerta

Per quanto concerne Locarnese, Verzasca, Alta Vallemaggia, Leventina, Blenio e Alto Moesano sarà di grado 2, invece per Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, Riviera e Basso Moesano di grado 3, da oggi alle 18

BELLINZONA – Un vento improvviso, forte, poi la pioggia, con anche grandine. Ieri sera si è avuto un assaggio di temporale estivo, che ci terrà compagnia per i prossimi giorni. MeteoSvizzera ha diramato allerte su tutto il Ticino.

Per quanto concerne Locarnese, Verzasca, Alta Vallemaggia, Leventina, Blenio e Alto Moesano sarà di grado 2, invece per Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, Riviera e Basso Moesano di grado 3. La durata sarà da oggi alle 18 sino a mezzanotte del 5 giugno, ovvero tre sere di piogge abbondanti. 

Nelle zone ad allerta 2 si prevedono dagli 80 ai 150 millimetri, in quelle ad allerta 3 paradossalmente meno, dagli 80 ai 130 millimetri. La differenza sarà però che nella parte sud del cantone le precipitazioni saranno a carattere temporalesco.

Oggi avremo “dapprima in prevalenza soleggiato con qualche velatura ad alta quota. Nel pomeriggio rapido aumento della nuvolosità e in seguito rovesci o temporali sparsi, localmente anche di una certa intensità. Nella notte rovesci e temporali estesi e frequenti al sud, più sparsi in Engadina. A basse quote temperatura massima 26 gradi, in alta Engadina 18. In montagna vento debole dapprima da nordovest, rotante in giornata a sudovest e in rafforzamento. Probabili raffiche in prossimità dei temporali. Isoterma di zero gradi a 3300 metri”. Prima sole, dunque, per godersi una bella giornata, poi la pioggia.

Domani invece sarà da subito “coperto con precipitazioni estese, al Sud localmente abbondanti e a tratti a carattere temporalesco. Nella notte su venerdì calo del limite delle nevicate da 2800 a 2300 metri. A basse quote temperatura minima 15 gradi, massima 18, in alta Engadina 12.In montagna vento da moderato a forte da sud. Isoterma di zero gradi a 3000 metri, in calo verso sera a 2600 metri. Cime e versanti nelle nebbie. Nella notte su giovedì sopra i 2200 metri circa 1 - 5 cm di neve fresca”. Addirittura neve!

Venerdì si osserverà “al Sud diminuzione della nuvolosità e passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. Lungo la cresta principale delle Alpi e soprattutto in Engadina nuvolosità e qualche goccia portata da nord; verso sera anche in Engadina schiarite e probabile passaggio a tempo asciutto. A basse quote temperatura minima compresa tra 9 e 12 gradi, massima tra 21 e 24, in alta Engadina 9. In montagna vento da moderato a forte da nordovest, in grado di scendere moderato nelle vallate superiori e a tratti fino in pianura. Isoterma di zero gradi sui 2600 metri. A ridosso della cresta principale delle Alpi e in Engadina cime e pendii sopra 1900 - 2300 metri nelle nebbie”.

E il weekend? Sabato “dapprima abbastanza soleggiato, nel corso della giornata aumento della nuvolosità. Verso sera primi rovesci o temporali possibili. 21 gradi”, domenica “coperto con rovesci e temporali frequenti, probabilmente precipitazioni nuovamente abbondanti. 19 gradi”. Peccato, proprio in concomitanza con l’apertura di lidi e strutture varie… ma si è atteso tanto, qualche giorno in più non cambierà!

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
piogge
gradi
meteosvizzera
allerta
grado
metri
alta
moesano
engadina
temporali
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile