ticinolibero
Cronaca
27.03.20 - 09:000

"Attenzione alla mancanza di respiro. Quando si potrà uscire di nuovo, l'epidemia potrebbe ripartire"

Il dottor Garzoni: "La mancanza di fiato è il sintomo più importante. Se viene in fretta il fiatone bisogna avvisare il medico. Quanto durerà? Non si sa, la soluzione sarebbe il vacino però ci vorrebbero mesi"

LUGANO – Non solo febbre e polmonite, ma soprattutto problemi a respirare. Chi li avverte, deve rivolgersi al medico perché potrebbe avere il Coronavirus. “Il sintomo più importante è la mancanza di respiro: se basta fare qualche passo o qualche gradino perché manchi il fiato, allora siamo in presenza di un sintomo importante. Se viene in fretta il fiatone bisogna subito avvisare il medico del problema e il medico gli dirà cosa fare. I Checkpoint sul territorio gli vengono in aiuto e il paziente verrà verosimilmente inviato lì. Se lì il valore di ossigeno nel sangue sarà troppo basso verrà inviato a un pronto soccorso”, ha detto a TeleTicino il medico infettivologo e direttore sanitario della clinica Moncucco Christian Garzoni.

Possono esserci polmoniti anche in assenza di febbre e tosse. Per questo, “abbiamo notato pazienti con una polmonite già avanzata e valori di ossigeno bassi, senza tosse e senza febbre. Probabilmente non si sono neppure accorti di averla".

E chi ha i classici sintomi, dato che l’influenza stagionale sta sparendo, potrebbe sul serio aver contratto il Covi19. Attenzione, però, non è necessario chiamare subito il medico: “La febbre è una cosa che i pazienti hanno spesso, la tosse secca accomuna anche molte persone ma non è obbligatoria. Però, se si sviluppa una mancanza di fiato in quel momento è necessario consultare il proprio medico", spiega Garzoni.

Non sa dire quando si potrà tornare alla vita normale. Si era ipotizzato, dice, una durata dell’epidemia di 12-14 settimane, ma ora si è bloccato tutto. Quando i nuclei familiari potranno di nuovo incontrarsi, il medico afferma che il virus potrebbe ricominciare a circolare e potremmo essere da capo, d’altronde non si potrà mantenere in eterno una situazione di quarantena come quella odierna. Dunque? Ci vorrebbe un vaccino, che però al momento non c’è e che richiederebbe mesi di ricerca, forse un anno.

Potrebbe interessarti anche
Tags
epidemia
respiro
mancanza
medico
attenzione
nuovo
sintomo
garzoni
fiato
febbre
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile