ticinolibero
Cronaca
20.11.20 - 15:010
Aggiornamento: 17:29

SOS Natale, ecco come "salvare" la festa. "Fate una pre quarantena, andate ora a comprare i regali"

Nella conferenza stampa odierna si è toccato anche quel tema, con qualche consiglio per potersi riunire. Il Medico Cantonale di Basilea: "Non vedo una fine a breve termine del Covid, si imparerà a convivere"

BERNA - "Veglioni, festeggiamenti, baci e abbracci non sono possibili", aveva detto ieri Giuseppe Conte, riferendosi al Natale. La festività, che per eccellenza riunisce le famiglie, è vista con preoccupazione, perchè il limite a 5 persone attualmente in vigore potrebbe limitare non di poco gli incontri. Tutti desiderano poter passare un Natale come sempre, anche se i tempi ormai sono cambiati col Covid.

Del tema si è parlato anche durante la conferenza stampa a Berna. Thomas Steffen, medico cantonale di Basilea Città, ha dato alcune indicazioni: "Consiglio una pre-quarantena di due settimane prima di Natale. In questo modo si riduce il rischio di contagiare genitori, nonni e parenti durante le feste e sarebbe possibile celebrare insieme il periodo natalizio, anche se non è possibile escludere ogni rischio. Recatevi ora a comprare i regali in modo da evitare negozi affollati". Il consiglio è comunque di non riunire più di due nuclei familiari e di scegliere un menù che consenta di tenere le distanze (si pensi alle fondue, dove bisogna per forza essere vicini).

In generale il numero dei test è diminuito, l'indicazione in caso di sintomi è sempre di fare il tampone. Per il Medico Cantonale di Basilea siamo ancora in mezzo alla seconda ondata. "Non ci sarà una fine a breve termine. Come con l’HIV, anche con questa pandemia il mondo imparerà a conviverci e ad adattarsi, il vaccino aiuterà a vivere in modo più normale.

Per contro la situazione economica non è rosea. Come ha detto Ronald Indergand della SECO, "i consumi privati sono diminuiti come mai prima d’ora" e c'è una contrazione del PIL del 2%. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
natale
regali
consiglio
berna
quarantena
basilea
cantonale
festa
medico
sos
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile