ticinolibero
Cronaca
07.05.19 - 10:480
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Maxi operazione in corso nel Nord Italia. E anche la politica trema!

Sarebbero emersi due sodalizi criminali costituiti da esponenti politici di Forza Italia, amministratori pubblici e imprenditori. Gli agenti stanno eseguendo 43 provvedimenti cautelari, una delle accuse è finanziamento illecito a partiti

MILANO – Finanziamento illecito a partiti. È questa accusa a far tremare la politica italiana, in particolare lombarda, in merito a una maxi operazione di Polizia in corso questa mattina nelle province di Milano, Varese, Monza e Brianza, Pavia, Novara, Alessandria, Torino e Asti.

Sono impiegati 250 militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Varese e dei Carabinieri di Monza Brianza, che eseguiranno provvedimenti cautelari nei confronti di 43 persone (di cui 12 in carcere). Sarebbero coinvolte, con responsabilità diverse, in azioni che li hanno portati a essere accusati di associazione per delinquere aggravata dall’aver favorito un’associazione di tipo mafioso, e finalizzata al compimento di plurimi delitti di corruzione, finanziamento illecito ai partiti politici, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, false fatturazione per operazioni inesistenti, auto riciclaggio e abusi d’ufficio.

Accuse pesanti e estese, che avrebbero portato alla luce anche due sodalizi criminali costituiti da esponenti politici di Forza Italia, amministratori pubblici e imprenditori, in particolare nelle Provincie di Milano e Varese. Sarebbero stati coloro che hanno commissionato più delitti di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio e turbata libertà degli incanti, finalizzati alla spartizione e all’aggiudicazione di appalti pubblici.

La politica, appunto, trema.

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
trema
maxi operazione
operazione
politica
corso
illecito
finanziamento
partiti
finanziamento illecito
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile