MENDRISIO - Due premi importanti in due dei principali concorsi vinicoli internazionali: è un periodo da ricorda per la cantina Valsangiamcomo di Mendrisio.
Giunto alla sua ventesima edizione, il Decanter World Wine Awards (DWWA) è il concorso enologico più grande e influente al mondo, con una giuria scelta tra i migliori esperti del settore enologico a livello globale. La Svizzera ha fatto incetta di premi, vincendo 7 medaglie, di cui 3 ticinesi.
Il merlot “Valsangiacomo”, prodotto con l’ottima vendemmia del 2017 e commercializzato a partire dal 2021 in quantità limitata e numerata per i 190 anni di attività, ha ottenuto infatti l’ambita medaglia d’oro con un punteggio di 95/100.
Invece il Vino “Rubro” 2019 , Ticino DOC merlot Riserva del Mendrisiotto ha conquistato una prestigiosa medaglia d’oro, non a Londra ma a Zurigo in occasione del recente concorso Mondial du Merlot 2023 (MdM). Organizzato da VINEA è giunto quest’anno alla sua 16esIma edizione e ha visto la partecipazione di 430 vini di 175 Aziende provenienti da 14 Paesi.
Sono state assegnate complessivamente 66 medaglie d’oro e, anche in questo caso, al vino Rubro 2019 è stato assegnato il massimo riconoscimento.
Pioniere nell’arte dell’utilizzo della barrique già a partire dagli anni ‘80, il vino “Rubro” della Cantina Valsangiacomo viene prodotto con uve prevalentemente di provenienza dai vigneti di Castel San Pietro. I terreni calcarei del comune del Mendrisiotto conferiscono a questo vino un'eccellente struttura che ben si presta ad un lungo affinamento di 18 mesi in piccoli carati di legno nuovo nelle centenarie cantine di Mendrisio