ticinolibero
Food&Wine
16.06.23 - 18:050

Dal Decanter World Wine Awards al Mondial du Merlot, Valsangiacomo sugli scudi

La cantina di Mendrisio ha ottenuto due preziosi riconoscimenti in pochissimi giorni: il merlot Valsangiacomo 2017 è stato premiato a Londra con una medaglia d'oro, stesso risultato per il Rubro 2019 a Zurigo

MENDRISIO - Due premi importanti in due dei principali concorsi vinicoli internazionali: è un periodo da ricorda per la cantina Valsangiamcomo di Mendrisio. 

Giunto alla sua ventesima edizione, il Decanter World Wine Awards (DWWA) è il concorso enologico più grande e influente al mondo, con una giuria scelta tra i migliori esperti del settore enologico a livello globale. La Svizzera ha fatto incetta di premi, vincendo 7 medaglie, di cui 3 ticinesi. 

Il merlot “Valsangiacomo”, prodotto con l’ottima vendemmia del 2017 e commercializzato a partire dal 2021 in quantità limitata e numerata per i 190 anni di attività, ha ottenuto infatti l’ambita medaglia d’oro con un punteggio di 95/100. 

Invece il Vino “Rubro” 2019 , Ticino DOC merlot Riserva del Mendrisiotto ha conquistato una prestigiosa medaglia d’oro, non a Londra ma a Zurigo in occasione del recente concorso Mondial du Merlot 2023 (MdM). Organizzato da VINEA è giunto quest’anno alla sua 16esIma edizione e ha visto la partecipazione di 430 vini di 175 Aziende provenienti da 14 Paesi.

Sono state assegnate complessivamente 66 medaglie d’oro e, anche in questo caso, al vino Rubro 2019 è stato assegnato il massimo riconoscimento.

Pioniere nell’arte dell’utilizzo della barrique già a partire dagli anni ‘80, il vino “Rubro” della Cantina Valsangiacomo viene prodotto con uve prevalentemente di provenienza dai vigneti di Castel San Pietro. I terreni calcarei del comune del Mendrisiotto conferiscono a questo vino un'eccellente struttura che ben si presta ad un lungo affinamento di 18 mesi in piccoli carati di legno nuovo nelle centenarie cantine di Mendrisio

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile