Oltre L'economia
27.04.17 - 18:140
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
La Camera di Commercio ticinese compie cent’anni
Oggi l’associazione rappresenta 7’000 aziende e 120’000 posti di lavoro
di Glauco Martinetti *La Cc-Ti compie 100 anni e per celebrare questo importante traguardo vuole portare l’attenzione su diversi temi importanti non solo per l’economia. Oggi scopriamo qualche elemento della sua storia e la funzione attuale. Già sono stati riassunti gli elementi principali che hanno portato alla creazione di una Camera di commercio e dell’industria cantonale.
Dopo i difficili anni della seconda guerra mondiale, parallelamente allo sviluppo economico del Ticino anche la Cc-Ti si è ampliata e trasformata, sia dal punto di vista numerico che nella sua funzione. Da organo prevalentemente composto da commercianti e industriali, sempre più è stata identificata come punto di riferimento per le questioni di politica economica generale, quindi complementare alle associazioni di categoria o di settore.
Questo spiega l’adesione, che ricordiamo è volontaria trattandosi di un rapporto di natura puramente privato, di molti rami professionali e varie rappresentanze di tutti i settori economici, per giungere alle 44 associazioni oggi aderenti alla Cc-Ti. Senza dimenticare ovviamente i soci individuali, quantificabili in circa 1’000 aziende.
Questa tendenza si è consolidata soprattutto nell’ultimo decennio,…
Continua a leggere: http://www.cc-ti.ch/la-cc-ti-compie-centanni/*presidente Cc-Ti