ticinolibero
Cronaca
15.11.16 - 16:040
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

«Pronto, vogliamo vendervi...» Da novembre stop alle chiamate moleste

Swisscom da fine mese attiverà un filtro automatico contro le telefonate pubblicitarie o anonime. ACSI esulta ma c'è ancora da fare: prima di tutto, anche gli altri operatori dovranno fare lo stesso

BELLINZONA - A chi non è mai capitato di essere disturbato, in ogni momento della giornata, dal suono insistente del telefono, per poi trovare dall'altra parte della cornetta qualcuno che desiderava vendere i prodotti più disparati, dai materassi ai vini, oppure proporre offerte di cassa malati? Un fastidio che, finalmente, i clienti Swisscom potranno evitare. Nel comunicare le proprie novità, il colosso telefonico spiega che, dal 28 novembre, grazie a un filtro automatico, le chiamate pubblicitarie e quelle anonime o non identificate verranno bloccate. I numeri che i clienti stessi possono scegliere di bloccare, da 50, passano a 200. Da tempo, infatti, una misura del genere veniva richiesta da persone infastidite dalle continue chiamate. In prima fila in questa battaglia c'è sempre stata l'ACSI (Alleanza delle Organizzazioni dei Consumatori), che oggi esulta, ricordando come Swisscom aveva preso l'impegno di trovare un modo per evitare ai propri clienti le chiamate moleste nel corso di una tavola rotonda. «Il nuovo servizio gratuito è il frutto del lavoro delle organizzazioni consumeriste che sono riuscite a far capire ai principali operatori telefonici la necessità di risolvere il grosso problema che queste telefonate stanno causando ai consumatori. L’Alleanza ha sempre sostenuto che gli operatori telefonici avrebbero potuto trovare una soluzione se lo avessero voluto veramente. Gli esempi di VTX e soprattutto di Netplus che avevano messo a punto da ben due anni e con successo un sistema di blocco delle telefonate ne era la prova effettiva». Qualcosa è stato fatto, ma vi è ancora del lavoro: per esempio, estendere il servizio anche agli altri operatori. «Considerato il ruolo centrale che Swisscom ricopre nel settore, l’operatore telefonico invia oggi un segnale importante ai suoi concorrenti e al Parlamento. Da parte loro Sunrise e UPC dovrebbero giungere a una soluzione del problema entro la metà del 2017, almeno stando a quanto hanno promesso lo scorso maggio all’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori». Inoltre, «non tutti i clienti svizzeri saranno però protetti dalle telefonate moleste a scopo commerciale. La soluzione di Swisscom è infatti disponibile attualmente solo sulla telefonia digitale fissa (All IP). Un’estensione del servizio ai clienti di telefonia mobile potrebbe però essere attivata nel corso del 2017». La lotta, per ACSI, dunque continua. Ma quanto meno una parte degli svizzeri non sarà più disturbato da offerte o chiamate mute ad ogni ora del giorno.
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